Si terrà il 15 aprile la Brera Design Night, culmine degli eventi che lo storico quartiere milanese, da sempre terra di artisti, letterati e poeti, mette in campo per il Fuorisalone 2011, quando si trasforma in Brera Design District e diventa, insieme alla zona di via Tortona, crocevia e fulcro di eventi dedicati al mondo del design.
Nella settimana tra il 12 e il 17 aprile, ovvero nei giorni del Salone del Mobile, la città cambia volto, geografia, faccia e si trasforma nella capitale europea del design, con eventi innovativi dedicati e pensati ad hoc, showroom aperti, mostre, spettacoli e installazioni.
E proprio nel quartiere che ospita il Bar Jamaica, ai cui tavoli si potevano intravvedere Ungaretti, Quasimodo e persino l’americano Allen Ginsberg, si terrà la Design Night: segno dei tempi che cambiano, non sempre in peggio per fortuna.
Aperture straordinarie dei tanti negozi che popolano il quartiere, showroom e temporary shop, quasi tutti con piccoli e grandi eventi sotto il segno della creatività: è questa la Brera Design Night, una notte bianca che vede in scena il settore del mobile e dell’arredamento.
L’evento sarà anche l’occasione per inaugurare l’illuminazione della facciata e del cortile della prestigiosa Accademia di Belle Arti, che anima da sempre la vita del quartiere ed è la sede della Pinacoteca di Brera, piccolo gioiello d’arte che, a mio modesto parere, andrebbe maggiormente valorizzato.
Grazie al cielo anche a Milano ogni tanto ci sono eventi degni come la Brera Design Night: ora vediamo se gli abitanti di Brera si lamenteranno del rumore notturno come quelli dell’Arco della Pace!
Sono d’accordo con Marco e non vedo l’ora sia il 15 per potermi godere la notte bianca di Brera.
Visto che si parla di design, segnalo un nuovo locale in zona, il cui progetto è stato realizzato da alcune progettiste del corso di Alta Formazione del POLI.design, Politecnico di Milano.
Il locale si chiama ci gusta! e oltre ad essere carino fanno anche dei gelati buoni 🙂
Potete trovare info qua:
http://www.cigusta.com/index.php