Bodrum, le spiagge della bellissima città turca

Bodrum, le spiagge più belle da raggiungere per una vacanza da sogno in questa meravigliosa città della Turchia.

Bodrum spiagge più belle
Bodrum – viaggi.nanopress.it

Tra le destinazioni più belle da scegliere questa estate come meta balneare in Asia troviamo Bodrum, splendida città della Turchia che sorge sulla sua costa meridionale e si affaccia sul Mar Egeo.

Chiamata anche la “Saint Tropez della Turchia”, Bodrum è a due passi dalla Grecia ed è considerata la più bella città della costa turca, meta ambita anche da vip e celebrità soprattutto per il suo mare cristallino, ma anche per i locali, il grande porto e il suo bellissimo lungomare.

Se nell’antichità era conosciuta come Alicarnasso, una delle più importanti città della Grecia antica, ad oggi Bodrum è conosciuta in tutto il mondo per le sue meravigliose spiagge. Andiamo quindi a vedere quali sono le più belle e dove si trovano.

Le spiagge più belle di Bodrum

Bodrum è un vero paradiso dal clima mediterraneo, dove si può andare al mare già da marzo e fino a novembre, con temperature che anche in primavera e in autunno toccano i 30 gradi.

Spiaggia di Bardakci
Spiaggia di Bardakci – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge più belle da visitare troviamo sicuramente Bardakci, vicina al centro città, una delle più famose e attrezzate, con bellissimi lidi e hotel di lusso; qui il mare è davvero meraviglioso e vi sembrerà di essere davvero in un angolo di paradiso. Sempre molto vicina è la spiaggia di Gümbet, molto apprezzata dagli appassionati di sport acquatici come il surf, lo sci nautico o la vela.

Meravigliosa anche la spiaggia di Aquarium, così chiamata per la limpidezza delle sue acque, tanto da far sembrare questa spiaggia un vero acquario naturale, dove nuotare tra tantissimi pesci; non da meno è Rabbit Bay, perfetta per gli amanti delle spiagge rocciose, più intima e riservata rispetto alle precedenti.

Bodrum spiagge più belle
Spiaggia di Aquarium – viaggi.nanopress.it

Per chi non ama le località troppo turistiche poi, è imperdibile una visita a Gümüşlük, una spiaggia suggestiva situata in una zona naturale protetta, ideale per chi è alla ricerca del relax.

Poco più lontane poi troviamo altre bellissime spiagge, come quella nel villaggio di Ortakent, una lunga spiaggia sabbiosa e attrezzata con lidi e ristoranti; oppure Shoe Bay, con le sue piccole calette e l’acqua cristallina, ma anche Akiarlar, con calette selvagge da dove è possibile scorgere anche l’isola di Kos.

Cosa vedere oltre il mare

Bodrum però, non è solo mare. Come abbiamo detto infatti, questa città della Turchia è stata tra le più importanti città dell’antica Grecia, chiamata all’epoca Alicarnasso.

Qui, da vedere, troviamo i resti di una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, il Mausoleo di Alicarnasso. Si tratta di un complesso funebre costruito per volere della dea Artemide intorno al 350 a.C, quando la città era capitale del regno persiano di Carie. Ad oggi, rimane ben poco del maestoso complesso, ma vedere le sue rovine è comunque un’esperienza unica.

Bodrum spiagge più belle
Mausoleo di Alicarnasso – viaggi.nanopress.it

Simbolo della città è il Castello di San Pietro, costruito nel XV secolo per volere dei membri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si tratta di una bellissima costruzione situata all’entrata del porto e oggi aperta al pubblico, dalla quale è possibile ammirare tutta la città e il Mar Egeo.

Tra le altre attrazioni storiche da visitare, troviamo la Porta di Myndos, che in passato era uno dei due ingressi principali della città di Alicarnasso, ma anche il Teatro Antico di Alicarnasso, costruito durante il periodo del Re Mausolo e successivamente modificato dai Romani. Ad oggi, è sede di concerti ed eventi.

Impostazioni privacy