Berlino: i locali notturni più in voga del momento

berlino
berlino

Berlino offre numerosissime attrattive, e i locali notturni sono una delle preferite dai giovani: la città di notte è più sveglia che mai, anche perchè non c’è un orario obbligatorio per la chiusura, e per viverla al meglio dovete andare nei quartieri che sono da sempre conosciuti come luoghi di ritrovo per fare tardi. Stiamo parlando di quelli di tendenza come il famoso Mitte, Friedrichshain e Prenzlauer Berg, ma anche di Kreuzberg e di Nollendorfplatz a Schöneberg. A Berlino aprono ogni mese nuovi locali, pub, birrerie e discoteche, mentre quelli che esistono già si rinnovano continuamente e lanciano sempre le nuove tendenze; qualsiasi genere musicale amiate, state certi che in città avrete l’imbarazzo della scelta.

Il Berghain è sicuramente il miglior club di Berlino, e la scelta che dovete fare se volete andare in discoteca: la location è molto particolare, visto che si tratta di una vecchia centrale elettrica, e la musica techno la fa da padrona. Se preferite l’house non c’è problema: al piano superiore il Panorama Bar è più piccolo e mostra le fotografie irriverenti di Wolfgang Tillman. Ultimamente il locale ha ospitato anche concerti rock, spettacoli di danza moderna e compositori di musica classica contemporanea, segno del suo continuo mutamento.

Nel quartiere del Mitte potrete trovare il Weekend, discoteca situata al dodicesimo piano: inutile dire che la sua particolarità è la vista mozzafiato di cui potete godere mentre vi divertite, e se vi va potete anche arrivare all’alba per ammirarle dalla torre della televisione. Sempre in questa zona ci sono il Cookies ed il Picknick, il quale ha la particolarità di essere situato in un vecchio edificio industriale come molti locali berlinesi tra cui il Kulturbauerei, l’Arena e il Pfefferberg.

La zona tra Oranienburger Straße e Hackescher Markt è diventata uno dei centri europei più importanti per l’arte contemporanea, e ospita ristoranti, bar e pub, tra cui il famoso Kunsthaus Tacheles, locale alternativo simbolo dell’anticonformismo in cui incontrare giovani, artisti e musicisti.

Il Watergate si trova Kreuzberg in una posizione sul fiume Sprea che offre una bellissima vista sull’ Oberbaumbruecke, e dal mercoledì alla domenica ospita musica dal vivo e dj da tutto il mondo nella sue due sale, la Main Floor e la Watergate Floor. Anche il Tresor Club è famoso per i live spettacolari e per ospitare i musicisti più in voga del momento, ed è uno dei locali preferiti sia dai berlinesi che dai turisti.

Sempre parlando di discoteche, il Matrix Club è una delle più famose, con tre sale e musica di ogni genere, dal revival alla musica black, ed è aperta tutti i giorni e non particolarmente dispendiosa. Anche l’Adagio, vicino al Tiergarten, offre buona musica di genere dance e R’n’B, e l’ambiente è reso molto originale per la presenza di vetrate, affreschi alle pareti, sculture e candele che contribuiscono all’atmosfera.

Insomma, questa città in continuo mutamento offre numerose opportunità di divertimento per ogni esigenza, anche a prezzi abbordabili o addirittura gratuite; se vi trovate a Berlino per una visita culturale, per lavoro o per benessere, il consiglio comunque è quello di scegliere un locale e divertirvi, per aver vissuto appieno la vibrante capitale europea.

Impostazioni privacy