Bed and breakfast più belli d’Italia

Bed and breakfast
Bed and breakfast più belli d'Italia

Quali sono i bed and breakfast più belli d’Italia? Difficile stabilirlo: perchè dipende dal gusto di ciascuno di noi. E se a questo aggiungiamo che l’Italia, in ogni sua regione, pullula di strutture dove dormire e fare colazione a prezzi contenuti ma senza rinunciare alla qualità, la frittata è fatta.
Ma giusto per dare qualche indicazione di massima, vediamo di fare un tentativo e stilare una sorta di classifica – del tutto personale – dei bed and breakfast più belli d’Italia. Dopo tutto, in tempi di crisi gli alloggi economici sono sempre più ricercati dai viaggiatori.

B&b del commissario Montalbano

B&b casa di Montalbano
B&b casa di Montalbano

Il primo bed and breakfast da segnalare, per tutti i fan dei libri di Andrea Camilleri, è in Sicilia ed è un posto molto particolare: benvenuti a casa del commissario Montalbano.
Ebbene sì: avete presente il mitico terrazzino sul quale il commissario più famoso d’Italia mangia, beve, osserva il mare, riflette? Non solo esiste davvero, ma è un b&b dove chiunque può alloggiare: si trova a Punta Secca, una frazione di Santa Croce (provincia di Ragusa) e l’indirizzo esatto è via Aldo Moro 44. Potete scegliere fra tre camere matrimoniali, tutte con bagno privato.

Casa Portagioia in Toscana

Casa Portagioia bed and breakfast
Casa Portagioia bed and breakfast

Vincitore, per diversi anni, del premio Traveller’s Choice di Tripadvisor, segnalato anche dalla guida Michelin, il bed and breakfast Casa Portagioia si trova a Castiglion Fiorentino, provincia di Arezzo, Toscana. Circondato da ulivi, cipressi, colline e vigneti, è un angolo di Toscana fuori dal tempo, a metà tra casa propria e una residenza di campagna ma con il calore e l’ospitalità tipica di chi accoglie degli amici.
Con 5 camere da letto, 2 appartamenti suite, una piscina riscaldata con vista sui colli, terrazza dove viene servita la colazione, è il posto ideale per una romantica fuga alla scoperta di Umbria e Toscana.

Il Cagliarese b&b

Il Cagliarese b&b
Il Cagliarese b&b

Primo di 139 bed and breakfast a Cagliari segnalati da Tripadvisor, Il Cagliarese b&b mette a disposizione degli ospiti tre camere matrimoniali (oppure doppia uso singola) con bagno privato. Si trova di fronte al Porto della città, in via Vittorio Porcile 19, accanto alla centrale via Roma. E poi c’è la colazione da segnalare, preparata utilizzando i prodotti locali di Cagliari (con una grande attenzione a quelli biologici): torte fatte in casa, frutta in casa, formaggi e la disponibilità del proprietario nel dare consigli e informazioni utili ai propri clienti.

Siena House a Torrita di Siena

Siena House
Siena House

E’ un bed and breakfast ma dimenticatevi i prezzi bassi: perchè al Siena House, bellissima struttura a Torrita di Siena, tutto è eleganza, raffinatezza, grazia. Ma all’insegna dello stile tipicamente toscano. Le stanze sono arredate con un gusto che trova l’equilibrio tra design, modernità e tradizione: la luce è quella dei colli toscani, l’attenzione ai dettagli altissima. Merito dei gestori, una coppia inglese amante dell’italia e della Toscana, tanto da trasferirsi qui e aprire un b&b che funziona benissimo.

Attic 12 a Palermo

Attic 12 Palermo
Attic 12 Palermo

Anche in questo caso primo bed and breakfast a Palermo sui 216 segnalati da Tripadvisor, Attic 12 ha come cavallo di battaglia la vista panoramica che offre sulla città siciliana: ha una sola camera matrimoniale, quindi è il posto ideale per una coppia che vuole un posto intimo, elegante e pieno di attenzioni. Soprattutto per la colazione del mattino: cornetti freschi siciliani, frutta, cappuccini e pasticceria locale.

Impostazioni privacy