L’isola di Salina è la migliore meta delle vacanze 2012 per Legambiente

Isola di Salina
Isola di Salina

L’isola di Salina, nelle Eolie, è la migliore meta delle vacanze 2012 secondo Legambiente: quindi, se siete tra i fortunati che ancora non sono andati in ferie e avete la possibilità di partire a settembre, non perdete l’occasione di provare il mare più bello d’Italia a prezzi decisamente più contenuti di quelli che avreste riscontrato tra luglio e agosto.
Ebbene sì: l’isoletta di Salina si è aggiudicata le 5 vele della Guida Blu 2012 di Legambiente e Touring Club Italiano grazie alla qualità dell’acqua e dei servizi di Santa Marina Salina.

Immaginate un’isoletta che unisce acqua limpida, spiaggia piccola ma incantevole, gastronomia gustosa, sana e mediterranea, profumi della macchia che inebriano, casette bianche, fiori dappertutto, ma anche locali e possibilità di divertirsi con – dulcis in fundo – possibilità di escursioni giornaliere in barca o nelle altre isole sorelle. Ecco, ci siamo: benvenuti a Salina, 26,4 km2 di assoluto splendore.

GUARDA LA FOTO GALLERY ISOLE EOLIE, DA LIPARI A SALINA

Le Eolie sono sette isole a nord di Messina, tutte di origine vulcanica e tutte bellissime: Salina è la seconda isola in ordine di grandezza dopo Lipari, anche se all’anagrafe risultano solo 2.300 abitanti (ma il numero si triplica in estate, ovviamente). Qui non solo c’è il monte più alto di tutto l’arcipelago eoliano (il Monte Fossa delle Felci, che arriva a 962 metri) ma la bellezza del paesaggio saliniano ha fatto anche da sfondo al set del film ‘Il postino di Neruda‘, con Massimo Troisi.

Se vi piace il mare, a Salina avrete l’imbarazzo della scelta visto che ci sono solo località balneari raggiungibili in macchina o in scooter (c’è anche un servizio di bus locali): per esempio, la spiaggia nera di Pollara (di questo colore per via dell’origine vulcanica della sabbia), la spiaggia di ciottoli Scario di Malfa, le spiagge di pescatori di Rinella e Santa Marina, prima classificata della Guida Blu 2012.

I comuni di Salina sono tre: Santa Marina, Malfa e Leni, che d’estate a turno ospitano svariate sagre e feste popolari dove è bello bazzicare. E soprattutto dove oltre ad alloggiare potrete trovare negozietti di prodotti tipici: capperi e malvasia.

Impostazioni privacy