Bali, in vigore il ticket d’ingresso: cosa cambia per gli stranieri

Dovranno sborsare 150.000 rupie, l’equivalente di poco meno di nove euro.

Bali, Indonesia
A Bali un ticket d’ingresso per visitare la città – viaggi.nanopress.it

 

Un “dazio” per entrare a Bali, ma anche un sostegno al turismo locale e un aiuto a preservare la natura indonesiana. È l’idea proposta per visitare la città esotica che ogni anno seduce 4,8 milioni di turisti. A Bali, così come a Venezia o in Nuova Zelanda, per visitare la città bisognerà così pagare un ticket, che ammortizzerà l’overtourism e attrarrà invece solo viaggiatori realmente motivati.

Ticket d’ingresso per Bali

Bisognerà sborsare 150.000 rupie per visitare Bali nel 2024. La proposta, avanzata già lo scorso anno, entra nel vivo chiedendo ai turisti e viaggiatori di pagare circa 9 euro per mettere piede a Bali. Secondo le autorità, questa soluzione servirebbe a “tutelare l’ambiente e preservare la cultura di una delle mete considerate imperdibili da molti vacanzieri”.

Bali, Indonesia
A Bali un ticket d’ingresso per visitare la città – viaggi.nanopress.it

 

Stando ai dati Bbc, si contano circa 4,8 milioni di turisti sbarcati a Bali tra gennaio e novembre 2023. Il turismo è il settore trainante dell’economia indonesiana, in particolare di Bali, prima della pandemia il Pil del Paese si reggeva solo sul terziario. Per dare un sostegno alle entrate del Paese, dal 2024 i turisti stranieri che mettono piede nel Paese dovranno perciò pagare un ticket d’ingresso: si tratta di una sorta di “tassa” di arrivo da saldare all’ingresso nel paese tramite il sito “Love Bali”.

Perché visitare Bali: paradiso per spiriti liberi e rifugio per l’anima

Bali è uno dei più grandi rifugi tropicali del mondo. Un paradiso per chi cerca l’avventura e un santuario spirituale in una sola soluzione. È la meta privilegiata dei surfisti, considerato che l’isola offre numerosi spunti per un break di livello mondiale. Bali è conosciuta anche e soprattutto dagli appassionati di yoga: per esempio Ubud è diventato uno dei centri mondiali dello yoga, anche se il ritrovo edonistico e hipster di Canggu sta guadagnando successo.

Se preferite l’avventura, potrete fare un viaggio attraverso la campagna da Ubud a Sidemen, che vi regalerà una delle strade più belle di Bali: una passeggiata adrenalinica attraverso ripidi burroni, risaie scintillanti e villaggi fioriti vi rimarrà certamente impressa. Mentre la costa meridionale colpita dalle onde di Bali attira migliaia di surfisti, i subacquei giramondo sono spesso stupiti di riuscire a fare lungo la riparata costa settentrionale immersioni da veri e propri professionisti.

Quanto a “spiritualità”, non dimenticate i bellissimi templi sul mare che caratterizzano la zona. Mentre Besakih è il tempio madre degli indù balinesi, il tempio di Uluwatu è probabilmente l’attrazione religiosa più famosa per i visitatori. Ed è comprensibile, data la sua posizione davvero mozzafiato su una scogliera sopra le barriere coralline infrante dalle onde di uno degli anfiteatri di surf più impegnativi al mondo.

Impostazioni privacy