Altro che dolce e indifeso, questo animale nasconde un’orribile sorpresa

Attenzione a questo piccolo animale che sembra tanto dolce e indifeso ma nasconde una sorpresa davvero orribile. Ecco di cosa parliamo.

Loris lento
Loris lento – viaggi.nanopress.it

Questi piccolo animale sembra dolce ed indifeso ma in realtà non è proprio così. Bisogna infatti fare attenzione perché possiede un veleno che può risultare anche fatale. Stiamo parlando del loris lento, un piccolo mammifero dotato di un’ottima visione notturna. Si muovono infatti facilmente nel buio della foresta tropicale.

Il loro nome scientifico è Nycticebus coucang e hanno origine nella zona del Sud-Est Asiatica. Sembrano molto dolci ma hanno sviluppato nel tempo un veleno davvero pericoloso. Sembra quasi che si stiano evolvendo in dei cobra e per questo si è deciso di iniziare a studiarli meglio.

È infatti partito uno studio che è stato poi pubblicato sul Journal of Venomous Animals and Toxins including Tropical Diseases. Un team di ricercatori britannici ha rivisto la struttura chimica del veleno di questo mammifero. La struttura e la funzione di questo veleno sta iniziando ad essere capita e vediamo allora alcuni frammenti della ricerca.

Attenzione al veleno del loris lento

Come abbiamo detto il loris lento è un mammifero velenoso. La struttura chimica del suo veleno contiene all’interno delle proteine che assomigliano alla struttura eterodimerica pontedisolfuro della Fel-d1. Questa solitamente è comune per essere l’allergene del gatto. Mettendo quindi a confronto due esemplari ha ritrovato i composti 212 e 68.

loris lento
loris lento – ecco cosa hanno scoperto i ricercatori – viaggi.nanopress.it

Oltre ad essere molto pericoloso è stato anche capito in che modo viene utilizzato. Al team di ricercatori questo modo è sembrato molto strano poiché il veleno è una combinazione composta con l’olio della ghiandola brachiale sul braccio e con la saliva. Usandolo soprattutto per difenderlo spesso lo ha già in bocca pronta.

Oppure quando è spaventato e reagisce ad un attacco con il veleno inizia a muoversi in modo strano. Infatti inizia ad alzare le braccia sopra la testa e scuote la faccia velocemente andando così a riempire la bocca con le secrezioni. Mischiando queste con la saliva crea un veleno che può essere letale.

Il veleno del loris lento può causare sia la morte di piccoli mammiferi sia shock anafilattico e morte negli uomini. Infatti somiglia ad una reazione allergica al gatto. Quello che però hanno capito i ricercatori che un tempo questi non erano così velenosi e che si siano evoluti per la sopravvivenza e per uccidere le loro prede.

veleno loris lento
veleno loris lento – ecco come viene usato – viaggi.nanopress.it

Il modo in cui passano il veleno e sicuramente con un morso ma lo spalmano anche sulla loro pelliccia in modo da averlo sempre pronto. In casa di pericolo infatti leccano la pelliccia e si sentono più sicuri. Ma qual’è la reazione di un essere umano al veleno del loris lento? Vediamolo.

Il morso di un loris lento può causare momenti davvero brutti ma difficilmente porta alla morte. Infatti provoca una sorta di reazione allergica con gonfiore e bruciore. Solo in alcuni casi c’è l’arresto cardiaco. Attenzione allora a questo piccolo animale che sembra tanto dolce e indifeso quando in realtà nasconde un veleno letale.

Impostazioni privacy