La Corniche, la passeggiata panoramica più bella d’Europa: lunga 5km

Lunga ben cinque chilometri, la Corniche è la passeggiata panoramica più bella d’Europa. Scopriamo le meraviglie che riserva questa splendida strada panoramica di Marsiglia!

la corniche passeggiata piu bella
La Corniche, la passeggiata più bella – viaggi.nanopress.it

Luogo dalla bellezza unica e affascinante, la Corniche marsigliese è la passeggiata panoramica più spettacolare che esiste in Europa. Lungo questa strada si possono ammirare infatti panorami dalla bellezza mozzafiato sul Mar Mediterraneo, come non se ne vedono da altri posti. Si tratta di un’attrazione particolare, una terrazza panoramica con tantissime cosa vedere, scopriamo quali!

La Storia de La Corniche

La storia de La Corniche affonda le radici nel 1848, quando la città di Marsiglia decise di avviare il progetto per dare lavoro ad oltre 8mila disoccupati. Realizzata in 15 anni, venne dedicata a Kennedy nel 1963, anno del suo assassinio.

E’ importante sottolineare che il termine Corniche in passato indicava un tipo di strada che fungeva da cornicione ad una montagna o ad una scogliera. Questa incredibile passeggiata terrazza panoramica comincia dalle spiagge de Les Catalans e giunge nel centro di Marsiglia, fino alla Promenade Georges Pompidou e prosegue verso le magnifiche Spiagge del Prado. 

Passeggiata panoramica La Corniche
La Corniche – viaggi.nanopress.it

Numerose le attrazioni che si possono ammirare percorrendo questa passeggiata, che le hanno dato l’appellativo de “la più bella d’Europa”. Oltre alle attrazioni, vi hanno sede anche hotel e ristoranti rinomati.

Cosa vedere lungo la passeggiata marsigliese

Viaggiando lungo la Corniche la vista del mar Mediterraneo e delle sue bellezze è impareggiabile. Fra le meraviglie che si possono ammirare troviamo l’arcipelago delle Frioul, composto da quattro isole ubicate ad appena 4 km dalla costa. Si tratta di Pomègues, Ratonneau, If e Tiboulen du Frioul.

Proseguendo la passeggiata si possono vedere le bellissime ville ottocentesche, lussuose e sfazose, che si alternano nel paesaggio. Fra queste vi troviamo anche Villa Valmer, un splendida dimora in stile Rinascimentale.

Si può scorgere durante il percorso anche il porto pittoresco di Vallons des Auffes, delizioso con le sue casette colorate e i suoi ristorantini dove si mangia dell’ottimo pesce fresco. La passeggiata passa sopra il porto con un ponte a tre arcate.

La Corniche e le sue spiagge

La passeggiata panoramica La Corniche, come detto in precedenza, ha inizio dalla spiaggia de Les Catalans, situata ad un quarto d’ora a piedi dal centro della città. Su questa ampia spiaggia si trovano i campi da beach volley in cui vengono disputati anche tornei internazionali.

La Corniche Marsiglia
La Corniche – viaggi.nanopress.it

Il punto d’arrivo della passeggiata è al Parco Balneare del Prado, il più grande complesso di spiagge di Marsiglia, dove sono custodite due opere d’arte molto importanti.

Si tratta della scultura Le bateau ivre, cioè la barca ubriaca, dedicata a Rimbaud e realizzata da Jean Amado, e una copia perfetta del David di Michelangelo, realizzata dall’ École des Beaux Arts de Marseille. Costituito nel 1975, il parco ad oggi comprende oltre 26 ettari di terra e 4 chilometri di litorale.

Lungo il litorale si susseguono spiagge di ciottoli, ghiaia e sabbia, ma anche numerosi bar, ristoranti, e tante altre attrazioni. La visita può proseguire verso la parte interna, quindi verso il Vallon de l’Oriol, fiancheggiato da palme.

Proseguendo la passeggiata si trasforma in Avenue de Roche, dove le case sono costruite tra rocce che sembrano bianchi scogli. La strada panoramica regala meraviglie spettacolari, tutte da vedere e per questo vale la pena percorrerla!

Impostazioni privacy