Quando sei sulla neve devi avere sempre due fazzoletti di carta con te: il motivo

Ecco il motivo per cui devi sempre portare due fazzoletti di carta con te quando vai sulla neve. Ti sorprenderà.

Persona che scia
Persona che scia- viaggi.nanopress.it

Lo sci è uno sport invernale amato da tantissimi e c’è chi non riesce proprio a farne a meno. Si può fare solamente durante un periodo dell’anno ben specifico quando le temperature sono basse e avrete ancora un po’ di tempo prima che le temperature inizino a salire e non ci saranno più le condizioni per sciare.

Sciare porta con se anche alcuni pericoli però è sicuramente uno degli sport che regala molte emozioni. Ma è anche uno sport molto interessante che non bisogna sottovalutare. Certamente per praticarlo si ha bisogno di tutta l’attrezzatura e soprattutto non bisogna mai improvvisarsi.

sciare
sciare – viaggi.nanopress.it

Non si sa ad oggi identificare la data di origine di questo sport ma è  sicuro che nel 2500 a.C. già esisteva. Infatti lo testimoniano alcuni fossili che sono stati ritrovati in Siberia, Lapponia e Scandinavia. Sono degli strumenti rudimentali che ricordano proprio i nostri attuali sci.

Infatti anche all’epoca si utilizzano due sci. Quello sul piede destro era lungo e sottile proprio come quello attuale mentre sul piede sinistra utilizzano uno sci più corto con pelle di foca sotto. Questa permetteva di dare una maggiore spinta e per questo veniva posta proprio in quel punto.

antichi sci
antichi sci – viaggi.nanopress.it

Avanzando negli anni vennero poi aggiustati fino ad essere accorciati ad 1,80 metri rispetto ai 3 metri di un tempo. Quello che però non tutti sanno è come funzionano. Questi funzionano per l’attrito e serve tantissimo portare sempre due fazzoletti con se quando si va a sciare e si indossano gli sci. Perché? Ora lo andiamo a scoprire.

Ecco a cosa servono 2 fazzoletti di carta quando si scia

Come abbiamo appena detto quando si va sugli sci e importante avere sempre con se due fazzoletti di carta che possono salvare da qualsiasi situazione. Ma c’è un motivo preciso per cui non devi mai dimenticarli e per cui una volta provato non riuscirai più a smettere di usarlo così.

fazzoletti di carta
fazzoletti di carta – ecco a cosa servono – viaggi.nanopress.it

Quando si va sugli sci e si inizia a sciare la componente fondamentale è l’attrito. Questo va a rallentare la velocità e rende i movimenti più complicati. L’attrito tende a diminuire per il rapporto tra sci e neve ma non solo. Infatti c’è anche l’attrito che intercorre tra il corpo e l’attrezzatura. Soprattutto con gli scarponi.

Questi a volte possono strusciare e creare delle vesciche provocando dolore e fastidio. Ecco allora che arrivano i fazzoletti di carta che abbiamo già citato a risolvere la situazione. Come? Lo andiamo a vedere subito perché è davvero semplicissimo.

scarponi
scarponi – ecco dove mettere il fazzoletto – viaggi.nanopress.it

Basterà infatti prendere dei fazzoletti di carta e posizionarli tra lo stinco e il calzettone. In questo modo ci sarà una difesa nell’attrito e lo scarpone non andrà a strusciare contro la pelle. Ci sarà meno possibilità di abrasione e più spesso è il fazzoletto e meglio è.

Impostazioni privacy