Alligatore ingoia un tesoro inestimabile: inaspettato quel che trovano nel suo stomaco

Una storia veramente sorprendente che arriva da lontano. Un alligatore ingoia un tesoro, di che si tratta? Scopriamolo insieme.

un alligatore ingoia un tesoro
Un alligatore ingoia un tesoro – viaggi.nanopress.it

Le incredibili capacità e stranezze del mondo animale non fanno altro che lasciarci a bocca aperta. Rimaniamo sbalorditi ogni qualvolta leggiamo di curiosi comportamenti che ne dimostrano intelligenza, furbizia, talvolta avventatezza. Nel caso della storia di oggi questo animale sbalordisce anche gli stessi esperti che lo hanno osservato da vicino. Ecco perché.

Un alligatore ingoia un tesoro incredibile, ecco di che si tratta

Immaginate lo stupore di questo gruppo di veterinari nello scoprire questa incredibile vicenda. Un alligatore ingoia un tesoro inestimabile, vi pare possibile? Eppure è accaduto proprio in Nebraska, all’interno di un zoo.

Lui si chiama Thibodaux ed è un alligatore bianco. Come per i serpenti albini, si tratta di un specie che è incapace di produrre pigmenti fatta eccezione per alcune chiazze. Pertanto sono di aspetto chiarissimo, ma con le iridi degli occhi di colore nero-blu.  Questo in particolare ha ben 34 anni e si trova in questo zoo dalla scorsa primavera. Il motivo è anche la tutela della sua sicurezza.

Animali di questo tipo non hanno grandi capacità di mimetizzazione e dunque in natura non sopravvivono purtroppo a lungo. Thibodaux è uno dei 12 esemplari che gli esperti hanno rintracciato nel 1987 nelle zone della Louisiana. Eppure nonostante questa precauzione, proprio questo alligatore ha rischiato di vedersela brutta per una particolare abitudine dannosa, aiutato in questo purtroppo dall’attività umana.

I veterinari hanno infatti scoperto che aveva ingoiato delle monete! E non qualche monetina, ma un tesoro vero e proprio.

L’appello dei veterinari

A quanto pare anche in questo zoo come in altre zone del mondo, c’è la pratica di lanciare monete nella vasca come rito di buon auspicio. Noi italiani lo facciamo nella Fontana di Trevi, peccato che questa non sia abitata da nessun essere vivente. Nella vasca dove si trova Thibodaux però se ne sono accumulate moltissime.

E l’animale non ha fatto altro che ingoiarle, bevendo e muovendosi nell’acqua durante l’intera giornata. A quanto pare non è riuscito a smaltirle attraverso l’apparato digerente ed intestinale ed ecco che si è trovato ad affrontare un vero e proprio ingorgo.

L’animale ha evidentemente mostrato segni di malessere, così sottoposto ad alcune visite è emerso l’impensabile. All’interno del suo stomaco sono state rinvenute ben 70 monete d’oro. Non è l’unico, anche altri nove alligatori sono andati incontro al medesimo problema, anche senza raccogliere la stessa quantità di metallo.

le monete recuperate
Le monete recuperate – viaggi.nanopress.it

Dunque Thibodaux è stato sottoposto a un intervento di urgenza con tanto di procedura di intubazione. Questo per poter inserire al suo interno una microcamera che consentisse di vedere e recuperare tutte le monete. L’animale si è ripreso in poco tempo e dunque ricollocato nella sua vasca.

I veterinari e i gestori dello zoo temono molto però per la sua salute e per quella degli altri animali, dunque è ora severamente vietato lanciare monete nelle vasche. Un appello accorato quello di rispettare tale direttiva. Il metallo è molto pericoloso e la prossima volta l’alligatore  potrebbe non essere altrettanto fortunato.

“L’intervento è comunque invasivo, per quanto l’animale si è ripreso in fretta – dicono gli esperti – le vasche non sono pozzi dei desideri, bisogna prestare attenzione alla salute di chi vi si trova all’interno”.

Impostazioni privacy