Allerta Meteo: terribile Vortice Polare in arrivo in queste regioni italiane

Vortice Polare in arrivo in Italia: i suoi cambiamenti potrebbero determinare la sorte della stagione invernale 2022/2023.

vortice polare in arrivo
Allerta meteo, terribile Vortice Polare in arrivo – viaggi.nanopress.it

L’inverno 2022/2023 ormai è dietro l’angolo. Mancano davvero pochi giorni prima del suo ingresso trionfante (almeno sul calendario) e ci stiamo tutti chiedendo come sarà questa prossima stagione. Fredda o mite? Piovosa o asciutta?

A determinare la sua sorte potrebbe essere il Vortice Polare che, negli anni passati, è sempre stato decisivo per quanto riguarda le ondate di neve e freddo. E anche questa volta potrebbe esserlo.

Vortice Polare in arrivo: determinerà le sorti di questo inverno

Qualche settimana fa i meteorologi si erano già occupati delle prime proiezioni meteo per la stagione invernale 2022/2023. Ciò che era venuto fuori era una situazione molto simile a quella dello scorso anno: inverno mite e poche precipitazioni.

Tuttavia, a poter cambiare completamente le carte in tavole è il Vortice Polare, che come ogni anno, condiziona in positivo o in negativo il clima dell’intero trimestre invernale.

Ma cos’è il Vortice Polare?

Il Vortice Polare è sostanzialmente una zona di bassa pressione dove all’interno è racchiusa l’aria fredda che si produce sulla calotta artica. Quest’aria si spinge di volta in volta verso Sud per trovare sfogo, spesso arrivando anche in Italia, portando con sé temperature bassissime e maltempo.

Vortice Polare in arrivo
Vortice Polare in arrivo – viaggi.nanopress.it

Non sempre però il modus operandi del vortice è lo stesso. Nel caso in cui è forte e compatto, e i suoi venti girano velocemente, il freddo resterà confinato al Polo Nord, lasciando nella nostra Penisola clima mite e tempo stabile. Se invece il vortice è più debole, può dilatarsi e arrivare anche in Europa e portare ondate di gelo anche in Italia.

Se la seconda ipotesi sarà effettivamente quella che si verificherà questo inverno, non sappiamo ancora dirlo con certezza visto che le previsioni meteo a lungo termine non sono attendibili sempre al 100%.

Possiamo però dire che già stiamo subendo in alcune zone d’Italia ondate di aria fredda e precipitazioni nevose.

Inverno alle porte: arriva il freddo anche in Italia?

Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni potrebbe addirittura arrivare la neve sulle Pianure della Val Padana.

Già nella giornata di oggi potrebbero verificarsi nevicate sparse nell’entroterra Ligure, in Basso Piemonte, in Emilia e nella zona meridionale della Lombardia. Nevicate in ogni caso deboli, ma che potrebbero lasciare segno del loro passaggio con depositi di fiocchi al suolo localizzati.

freddo in arrivo
freddo in arrivo – viaggi.nanopress.it

La neve a bassa quota sembrerebbe poter imbiancare la zona cuneese, le Langhe e Monferrato, Genova, Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Lodi, Cremona e qualche zona dell’entroterra toscano.

Neve a parte, anche la pioggia sarà la protagonista indiscussa dei prossimi giorni. Le precipitazioni già da inizio settimana si sono infatti abbattute su molte regioni d’Italia e perdureranno ancora fino almeno sabato 17 dicembre. La pioggia colpirà il Sud, soprattutto il settore tirrenico, le Isole Maggiori e le regioni del Nordest e Nordovest d’Italia.

Insomma, le condizioni per un inverno freddo ci sono tutte, ma staremo a vedere nelle prossime settimane per averne la conferma.

Impostazioni privacy