Alberghi per la beatificazione Papa Wojtyla: 1000 euro per una camera

da , il

    Alberghi per la beatificazione Papa Wojtyla: 1000 euro per una camera

    Costa caro trovare un albergo per la beatificazione di Papa Wojtyla: una camera può arrivare a costare anche 1000 euro a notte, complice l’aumento velocissimo della domanda di posti letto in occasione della cerimonia prevista per il prossimo 1 maggio.

    Succede lo stesso a Londra in vista delle nozze reali: i turisti si stanno già muovendo per prenotare camere e hotel e, ahimè, i prezzi vanno alle stelle. A Roma, secondo quanto documentato da Striscia la Notizia, la legge di mercato sta sfiorando quote un po’ troppo alte per i gusti dei turisti.

    Perchè va bene il turismo religioso, va bene che non capita tutti i giorni di assistere a una cerimonia di beatificazione, ma porgere l’altra guancia in situazioni del genere è davvero fastidioso!

    Come c’era da aspettarsi, lo scoop del programma di Antonio Ricci dimostra che l’aumento più consistente si è avuto negli hotel limitrofi a Città del Vaticano: tanto che alcuni hanno inserito nel listino prezzi la cifra folle di 1000 euro a camera per una notte!

    D’altra parte, che eventi di forte richiamo come la beatificazione di Giovanni Paolo II comportino anche un certo sfruttamento turistico, non è una sorpresa per nessuno purtroppo, soprattutto nel Bel Paese, che a volte tende a vedere nel viaggiatore un pollo da spennare piuttosto che una risorsa da trattare con i guanti.

    A Roma comunque si registra già il tutto esaurito: hotel, bed and breakfast, ostelli, pensioni e ogni genere di sistemazione notturna sono stati presi d’assalto. E le istituzioni religiose sono in prima fila nell’accoglienza (a pagamento, ovviamente) dei pellegrini: la casa d’accoglienza delle Ancelle della Carità a via del Casaletto, per esempio, in poche ore hanno venduto tutte e 30 le stanze di cui dispongono.

    Entrando nel particolare, una stanza in un albergo a 2 stelle, che normalmente costa intorno ai 100 euro, durante il periodo della beatificazione schizza a 300 euro. Secondo Federalberghi, è la legge del mercato: secondo me ha a che fare più con una solenne fregatura.