Abbey+Road+a+Londra%3A+le+strisce+pedonali+diventano+monumento+nazionale
viagginanopressit
/news/abbey-road-a-londra-le-strisce-pedonali-diventano-monumento-nazionale/P70293/amp/
Categories: Londra

Abbey Road a Londra: le strisce pedonali diventano monumento nazionale

Abbey Road

Buone notizie per tutti i fan dei Beatles: le famose strisce pedonali di Abbey Road, a Londra, immortalate come copertina di uno dei loro album più famosi, diventano monumento nazionale. Se avete in programma di passare il Capodanno a Londra e l’album in questione giace tra i vostri averi più preziosi, fate un salto qui, dove sorgono anche gli Abbey Road Studios: si trovano nella lussuosa zona di John’s Wood, Londra nord, ma per trovarli vi basterà seguire il flusso incessante di turisti che arrivano qui in pellegrinaggio.

C’è aria di revival a Londra: non solo si progetta di far tornare (finalmente!) i mitici Routemaster, gli autobus rossi a due piani diventati negli anni uno dei simboli meglio rappresentativi della capitale britannica, ma il governo inglese è sceso in campo per tutelare e conservare uno dei patrimoni nazionali più conosciuti nel mondo.

Non sto parlando del Big Ben, che tra poco diventerà a pagamento, nè della cattedrale di Westminster o della chiesa di St Paul, dove si sono sposati Carlo e Diana: più celebre della Torre di Londra, più conosciuta della ruota panoramica, più amata della Regina Elisabetta, è Abbey Road. Anzi, le sue strisce pedonali.

Chi non conosce la copertina dell’omonimo album del 1969 in cui i fab four attraversano l’incrocio, con John Lennon in testa vestito di bianco e Paul McCartney a piedi nudi, particolare che ha scatenato il fiorire di leggende, indizi e sospetti circa la sua presunta morte e successiva sostituzione nella band con un sosia?

Beh, il Ministero del turismo e del Patrimonio Culturale di Londra, per la prima volta al mondo, ha deciso di dare il riconoscimento di monumento nazionale a un incrocio pedonale: Abbey Road, sicuramente le strisce pedonali più famose del mondo, potrà così godere di salvaguardia e protezione al pari di ogni altri sito storico. Il che significa che l’attraversamento non potrà essere alterato in alcun modo senza prima il permesso dell’autorità locale.

La notizia arriva a poca distanza da quella di un’asta, in programma il 1 gennaio alla Braswell Galleries di Norwalk, nel Connecticut, in cui verrà messo in vendita proprio l’abito bianco che John Lennon indossava nella famosa foto:

Recent Posts

Entra in questa caverna e fa la scoperta più importante della sua vita

La scoperta più importante fatta entrando in questa caverna. Di che si tratta? Scopriamo insieme…

4 ore ago

Il surfista viene colto di sorpresa: cosa esce fuori improvvisamente dall’acqua

Un surfista viene colto di sorpresa e riesce a riprendere la scena. Scopriamo insieme di…

6 ore ago

Quel che fa questa balena con la sua mamma intenerisce tutti

Il cucciolo di megattera con la sua mamma, il video ha commosso tutti gli appassionati…

8 ore ago

Il percorso dell’Albula, l’alternativa a quello del famoso Trenino Rosso

Il percorso dell’Albula, l'alternativa al Trenino Rosso del Bernina, un’esperienza tutta da vivere tra i…

9 ore ago

Mentre pescano sentono piangere, finalmente scoprono da dove proviene

Sentono qualcuno piangere mentre stanno pescando, ecco l'incredibile vicenda che ha coinvolto questi uomini. Scopriamola…

10 ore ago

La “scacchiera dell’Etna” un borgo dall’atmosfera magica

La “scacchiera dell’Etna”, il borgo dalla particolare struttura urbana ai piedi dell’Etna, il vulcano sempre…

11 ore ago