Il+percorso+dell%E2%80%99Albula%2C+l%26%238217%3Balternativa+a+quello+del+famoso+Trenino+Rosso
viagginanopressit
/news/il-percorso-dellalbula-lalternativa-a-quello-del-famoso-trenino-rosso/P217534/amp/
Itinerari

Il percorso dell’Albula, l’alternativa a quello del famoso Trenino Rosso

Il percorso dell’Albula, l’alternativa al Trenino Rosso del Bernina, un’esperienza tutta da vivere tra i Monti che circondano la Valle.

Percorso dell’Albula-viaggi.nanopress.it

Il Trenino Rosso del Bernina è sicuramente molto conosciuto grazie alla sua tratta che si snoda tra paesaggi mozzafiato entrate a far parte del Patrimonio Unesco ancora dal 2008. Il suo successo è stato tale per cui le liste di attesa oggi sono veramente molto lunghe.

Fortunatamente, per chi ama i viaggi in treno esiste un’ottima alternativa che è il percorso dell’Albula, una tratta che collega Saint Moritz con Coira, la capitale dei Grigioni. La partenza è dalla bellissima St Moritz, a ben 1775 metri di altitudine, per arrivare a l’Engandina Superiore, un territorio mozzafiato dove i Monti arrivano a ben 3000 metri di altezza.

Una delle stazioni più interessanti è quella di Samedan che si trova a 1075 metri. Il treno si snoda poi attraverso la Val Bever costeggiando il fiume Beverin per poi arrivare alla particolare stazione di Spinas a 1815 metri, ricoperta di legno.

Percorso dell’Albula, l’alternativa che non ha niente da invidiare a quella che percorre il Trenino Rosso del Bernina

Dopo una breve sosta si prosegue imboccando il tunnel dell’Albula lungo ben 5864,5 metri. Si arriva a Preda, a quota 1789 metri e quindi a Bergün. Presenta un dislivello di 416 metri e regala un panorama unico nel suo genere.

Si raggiunge la stazione di Stugl i cui edifici sono tutelati come patrimonio storico.  Si riparte quindi seguendo un percorso che si snoda tra le montagne per arrivare a Filisur, passando per la Valle Centrale dell’Albula e raggiungere il viadotto di Landwasser.

Dopo una sosta a Thiefencastel, si supera il Viadotto Solis posto a 89 metri sul fiume Abula, per arrivare all’ultima stazione del percorso Unesco, Thusis. Da qui il viaggio si conclude fermandosi alla stazione di Coira. Durante il percorso si può scendere a Bergün per visitare il Museo Ferroviario dell’Albula.

Ferrovia retica-viaggi.nanopress.it

Si arriva in questa cittadina attraversando il Parc Ela, il Parco Naturale più grande della Svizzera. Si trova proprio di fronte alla stazione e ospita 600 pezzi esposti su una superficie di 1300 metri quadrati e racconta la storia della Ferrovia Unesco.

Un percorso Unesco durante il quale fermarsi ad ammirare le bellezze che questi posti offrono

Il viadotto di Landwasser merita di essere menzionato per una particolarità. È stato costruito senza alcun tipo di impalcatura, ma utilizzando soltanto gru. Altro punto da considerare è il Sentiero Avventura della Ferrovia dell’Albula.

Un itinerario che permette di passeggiare tra i luoghi più particolari dell’intero percorso e ammirare l’armonia che l’uomo ha saputo creare utilizzando la tecnica, ma rispettando il paesaggio. Ad ogni stazione il treno ferma per un’ora, l’ideale per chi vuole andare alla scoperta dei particolari luoghi di questo percorso unico.

Recent Posts

Arriva l’ascensore per biciclette, basta metterci un piede: lo trovi qui

Arriva l'ascensore per biciclette, basta metterci un piede: lo trovi proprio in questa zona del…

15 minuti ago

Nave travolta improvvisamente dalle onde: come va a finire | VIDEO

Navigare in mare è un'attività sempre costellata da rischi e pericoli. La storia, del resto,…

54 minuti ago

La fioritura dei ciliegi da ammirare anche in Italia: ecco dove

La fioritura dei ciliegi non è più soltanto esclusiva del Giappone, ma può essere ammirata…

2 ore ago

Turista immortala un momento unico in acqua: cosa ha ripreso

Un momento unico in acqua immortalato da un turista. Scopriamo insieme che cosa è accaduto…

3 ore ago

La lingua parlata in Nord America prima di Colombo non è quella che si pensa

La lingua parlata in Nord America  in tempi antichi, prima di Colombo, non è quella…

4 ore ago

Spagna, va al supermercato e mostra i prezzi: da restare a bocca aperta

Un utente di TikTok ha deciso di mostrare ai suoi seguaci i prezzi che si…