A Roma potrai salire su una mongolfiera gratis, i bambini impazziranno: quando

Viaggiare su una mongolfiera gratis, vi piacerebbe? Potreste avere l’opportunità di farlo a Roma, un’attività che piacerà anche ai bambini. Scopriamo dove e in quali giorni è possibile vivere quest’avventura.

Mongolfiera su Roma
Mongolfiera su Roma – viaggi.nanopress.it

Potrebbe essere una delle attività all’aria aperta da sperimentare con l’arrivo della primavera, quella di un bel giro in mongolfiera. Attrae da sempre molti di noi, basti pensare che una delle manifestazioni a lei dedicate in Italia, il Balloon Festival di Ferrara, è stato in grado di attrarre fino al 2019 fino a 400.000 persone. Ora è possibile fare questa bella esperienza, sicuramente più adatta a chi non soffre di vertigini, anche a Roma e proprio durante il mese di aprile.

In mongolfiera gratis, ecco dove farlo a Roma

Un evento praticamente imperdibile nel cuore della capitale. Si terrà il 22, 23 e 25 aprile e poi ancora il 29, 30 e 1 maggio il “Festival del Vento”, all’interno della rassegna “Roma incontra il mondo”.

Nell’area esterna della zona denominata “Fiera di Roma” verrà allestito questa enorme varietà di attrezzature per il volo. Non solo mongolfiere quindi, ma anche una ricchissima esposizione di modellini, droni, aquiloni con relative spiegazioni dell’incredibile evoluzione dell’arte del volo.

in-mongolfiera-gratis
In mongolfiera gratis – viaggi.nanopress.it

E naturalmente sarà possibile toccare con mano una di queste tramite un fantastico volo in mongolfiera fino a dieci metri di altezza. Secondo gli organizzatori del festival sarà possibile nei giorni dell’evento dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Il volo è gratis, così come l’accesso all’area espositiva. Trovandosi però all’interno dell’evento di “Roma incontra il mondo” sarà necessario l’acquisto del biglietto per l’ingresso. Niente paura però: con un solo ticket si avrà l’opportunità di visitare tutte le aree di questa manifestazione incredibile!

L’evento di “Roma incontra il mondo”, dove e come arrivare

Il “Festival del Vento” è una novità molto attesa all’interno del programma di “Roma incontra il mondo”. Un evento che ormai da diversi anni richiama visitatori da tutto il mondo, una manifestazione ricca e attesa.

Si svolge presso l’area di Fiera di Roma: su 90.000 quadrati tra zone allestite all’interno ed altre esterne, è un’occasione studiata nei dettagli per conoscere diverse culture. Ogni area è in pratica un festival a se stante: quello Irlandese, quello Argentino, quello Country. E ancora il Festival dell’America Latina e perché no, anche il Sushi village.

Molto amato è quello dedicato all’Oriente: una vera immersione nell’arte, la gastronomia e il folklore di paesi come Cina, Giappone, Corea, Mongolia, Thailandia e molti altri. Vengono allestite ogni anno esposizioni fotografiche, ma anche spettacoli, seminari ed esibizioni delle antiche arti marziali.

roma-incontra-il-mondo
Roma incontra il mondo – viaggi.nanopress.it

Il costo del biglietto per “Roma incontra il mondo” è di 15€ per l’intera giornata, con accesso esclusivo a tutti i festival contenuti al suo interno. Un viaggio straordinario per scoprire altri luoghi della terra rimanendo a Roma. La zona di Fiera di Roma è raggiungibile agilmente in auto, ma è ben collegata anche tramite bus, treno. Per chi arriva in auto a disposizione diverse aree parcheggio, alcune gratuite, altre al costo giornaliero di 5€.

Il “Festival del Vento” le altre attività oltre alla mongolfiera gratis

Tornando al “Festival del Vento”, sebbene quella del giro in mongolfiera rimanga l’attrazione principale e più attesa, nei giorni dell’evento troverete diverse altre interessanti attività dedicate al volo.

festival-del-vento
Festival del vento – viaggi.nanopress.it

Innanzitutto una vasta esposizione di aquiloni di tutte le forme e grandezze. Sembra che il primo sia stato inventato ben 2800 anni fa in Cina. Poi sarà possibile osservare vari modelli di droni di grandezze diverse e una mostra di aereomodellini.

Una parte del Festival è dedicata all’arte della falconeria, addirittura riconosciuta come Patrimonio UNESCO. Sarà molto divertente invece assistere alla “Arcobattle”. In pratica un incrocio tra arti marziali e tiro con l’arco. Viene praticata in un campo di 10 metri per 20, con tre giocatori per ogni squadra. Niente paura perché gli archi utilizzati verranno tutti  adeguatamente protetti tramite rivestimenti in gommapiuma.

Bene sottolineare che non può esistere una manifestazione dedicata al folklore e all’arte di tutto il mondo senza soffermarsi sulla gastronomia. E dal “Festival del Vento” potrete spostarvi nelle aree dedicate al cibo di “Roma incontra il mondo”. Tra le birre dell’Oktoberfest, la paella spagnola e vari esempi di street food: sardo, irlandese, messicano, brasiliano, solo per citarne alcuni, avrete l’imbarazzo della scelta. Sarà possibile fare degli assaggi tra stand e ristoranti.

Molto attesa anche la zona dedicata al “Festival delle Griglie”: corsi di barbecue e dimostrazione dell’arte del barbecue con relativi assaggi tra bistecche, picanha, ribs messicane. Sicuramente non andrete via insoddisfatti.

Per tutte le informazioni sul programma e sui vari festival di “Roma incontra il mondo”, il sito web è aggiornato per rispondere a qualsiasi dubbio in merito. Non vi resta che prepararvi per il vostro giro in mongolfiera!

Impostazioni privacy