Hanami in Giappone, le migliori zone dove soggiornare per vedere la fioritura

Hanami in Giappone, la splendida fioritura dei ciliegi. Ecco le zone migliori dove godere di questo splendido spettacolo.

Hanami in Giappone
Hanami a Tokyo – viaggi.nanopress.it

Il ciliegio in Giappone è un albero sacro e importante, che simboleggia la caducità della vita, ma anche quanto sia importante godere della bellezza della vita nel presente. Un simbolo vero e proprio, per cui si organizzano feste ad ogni primavera, quando il ciliegio è in fiore.

L’Hanami in Giappone è un’evento davvero importante e suggestivo, e ad oggi è diventato un’evento che richiama turisti da ogni parte del mondo che arrivano qui proprio per godere dello splendido spettacolo dei ciliegi in fiore e immergersi nella magica atmosfera giapponese.

Andiamo quindi a vedere quali sono i luoghi più belli dove godere dello spettacolo dell’Hanami in Giappone.

Hanami in Giappone, i luoghi più belli

Tra i luoghi più belli dove andare se volete vedere l’Hanami in Giappone, c’è sicuramente Tokyo, e in particolare la zona di Nakameguro. Qui, nel periodo della fioritura, si possono ammirare più di 800 ciliegi lungo il canale, che di notte viene illuminato da migliaia di lanterne.

Oltre Tokyo però, ci sono anche altre città dove soggiornare per immergersi nella magia di questa festa. Ad esempio, Nara, una delle mete più gettonate della regione del Kansai. Famosa per i sui siti culturali diventati Patrimonio dell’Umanità, a Nara si può festeggiare e guardare i ciliegi in fiore nel Parco di Nara, dove troveremo oltre a tantissimi alberi anche i cervi simbolo della città, che riposano tra i petali caduti dei ciliegi. Uno vero spettacolo.

Hanami in Giappone
Hanami a Nara – viaggi.nanopress.it

Un altro luogo dove godere appieno dei ciliegi in fiore è Ukihain, un piccolo paesino antico con più di 800 anni dove lungo il fiume Kose, troverete il Sentiero di Nagarekawa, dove ammirare oltre 1000 ciliegi in fiore.

Nella città di Fujikawa, c’è invece il Parco Oboshi, dove godere di questo spettacolo lontano dalla folla, mentre a Yamanashi è possibile visitare il Tempio Jissou, dove potrete ammmirare il ciliegio più grande e antico al mondo, chiamato Jindai Zakura. Ha oltre duemila anni e la sua circonferenza supera i 13 metri.

Anche Osaka è una città perfetta dove godersi l’Hanami, in particolare al Castello di Osaka, dove ammirare oltre 2 mila specie di ciliegi differenti, illuminati dalle luci del castello quando arriva il tramonto. Uno spettacolo suggestivo e magico, da non perdere.

Hanami, la festa dei ciliegi

Ma cos’è nello specifico l’Hanami? Letteralmente significa guardare i fiori ed è una vera e propria festa di benvenuto alla primavera in Giappone, dove festeggiare in particolare la fioritura dei ciliegi, il simbolo del Giappone. Sono feste in cui ci si riunisce tra amici e parenti, ma anche tra colleghi di lavoro e tante aziende organizzano l’Hanami per i propri dipendenti.

Hanami in Giappone
Hanami a Osaka – viaggi.nanopress.it

La festa si svolge in un parco con molti ciliegi, come ad esempio il Parco di Yoyogi, un luogo molto gettonato per questo eventi, e si stende a terra un telo dove mettersi seduti senza scarpe e fare un bel pic nic all’aria aperta, godendo della strabiliante fioritura.

Si usa mangiare cibi a forma di fiore e con decorazioni rosa, ma anche il tipico sakura-mochi, un dolce di riso avvolto in una foglia di ciliegio. Una festa davvero importante per questa nazione, che oltre ad essere un modo per ricordare il significato simbolico di questo fiore è un modo per stare insieme in allegria.

Impostazioni privacy