Nara in Giappone, l’antica capitale del sakè: cosa vedere e cosa fare

Antica capitale del sakè, Nara è una città piccola situata nella parte meridionale di Kyoto. Scopriamo cosa vedere e cosa fare in questo luogo considerato imperdibile durante una visita in Giappone.

Nara Giappone
Nara – viaggi.nanopress.it

Ricca di storia e di arte, Nara vanta un eccezionale patrimonio artistico, storico e culturale. Per molti decenni capitale fissa del paese, sorge al centro della regione del Kansai, incastonata tra la baia di Osaka e il lago Biwa. Intorno alla città si ergono montagne e fitte foreste, offrendo un paesaggio naturalistico di enorme bellezza. Scopriamo cosa vedere e cosa fare a Nara.

Attrazioni importanti da vedere a Nara

Una delle prime cosa da vedere a Bara è indubbiamente il Tempio Todaiji, punto di riferimento della città e in assoluto fra i templi più famosi del Giappone. Edificato nel 752, è il più grande edificio in legno del mondo e dentro conserva una delle statue in bronzo più grandi del Buddha in Giappone. 

Degno di nota è anche il Tempio Horyuji, stupendo con la sua sala principale, la pagoda a cinque piani e il cancello centrale, situati nel tempio Saiin Garan e fra le strutture in legno originali più antiche del mondo. Altra attrazione imperdibile è il Parco di Nara, situato al centro della città, dove oltre ai templi si può visitare il Museo nazionale di Nara e vedere i cervi che gironzolano indisturbati.  

cerbiatti in giro per Nara
Cerbiatti per le strade di Nara – viaggi.nanopress.it

Meraviglioso è anche il Giardino Isuien, che vuol dire  “giardino costruito sull’acqua”, termine derivante dal fatto che è alimentato dal fiume Yoshikigawa.  

Santuario Kasuga Taisha e Palazzo Heijo

Imperdibile è una visita a due delle attrazioni più belle di Nara, il Santuario Kasuga Taisha e Palazzo Heijo. Il Santuario Kasuga Taisha è il più famoso della città ed è stato costruito quando la capitale è stata spostata a Nara.

Il santuario Kasuga Taisha è stato dedicato alle sue divinità protettrici ed è composto da una serie di edifici e piccoli sentieri da percorrere con le lanterne, aree alberate ed è popolato da molti cervi. Al Kasuga-Taisha si respira un’atmosfera magica e particolare, si può passeggiare e ammirare la vegetazione e visitare il giardino botanico. 

Da vedere è il Kasuga-Taisha Museum, che custodisce tesori e reliquie importanti. Altra attrazione è il palazzo Heijo, inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, e un tempo centro maestoso dell’antica capitale. Purtroppo, degli edifici originali rimane solamente una sala che nell’VIII secolo venne spostata e ad oggi si trova al Tempio Toshodaiji.  

Yoshikien e il Naramachi Koshino

Splendido giardino giapponese, Yoshikien si trova nel centro di Nara e trae il nome dal piccolo fiume che scorre accanto, lo Yoshikigawa. All’interno di Yoshikien si raggruppano tre giardini separati, uno con laghetto, uno di muschio e uno adibito alla cerimonia del tè.  

fioritura dei ciliegi con cerbiatti
Fioritura dei ciliegi a Nara – viaggi.nanopress.it

Yoshikien sorge di fronte al Giardino Isuien ed è un bellissimo giardino dove rilassarsi in città. Invece, il Naramachi Koshino è una casa tradizionale giapponese piacevole da vedere per fare un salto indietro nel tempo. Infatti, la casa consente di immergersi nello stile di vita delle famiglie di un tempo, in particolare di quelle facoltose vissute nel periodo Edo.  

Nella casa c’è un delizioso giardino interno e nei dintorni sorgono numerosi ristoranti tradizionali, diversi negozi e il quartiere mercantile.  

Come abbiamo visto, sono tantissime le cose da vedere e da fare a Nara, città stupenda e tappa imperdibile durante un viaggio in Giappone.

Impostazioni privacy