A Euroflora 2011 ranuncoli pon pon e rose verdi le novità

A Eurflora 2011 ranculi pon pon
A Eurflora 2011 ranculi pon pon

A Euroflora 2011 ranuncoli pon pon e rose verdi sono state le novità di questa prima giornata di fiera: dopo cinque anni d’attesa, è iniziata oggi la fiera più attesa dagli appassionati di piante e fiori da tutto il mondo.

Se di solito è Sanremo la città ligure famosa per i fiori, possiamo proprio dire che in questi giorni sarà Genova il vero fulcro della primavera, visto che qui sono riuniti i maggiori esperti internazionali di florovivaismo: a farla da padrone, tra le moltissime novità presentate, sono stati i simpatici ranuncoli pon pon, così chiamati per la forma, che hanno una resistenza in vaso fino a 3 settimane, quindi molto di più della media dei fiori recisi.

Ma ad Euroflora hanno spopolato anche le rose, in particolare le tea bicolore verde e salmone chiaro e quelle color crema e arancio intenso.

In occasione della giornata inaugurale di Euroflora, l’Istituto regionale per la floricoltura di Sanremo ha presentato al pubblico le tre nuove varietà di margherite in vaso: le specie – denominate Irma, Martina e Simona – sono state allestite in un’apposita aiuola all’esterno della fiera. Si tratta di tre varietà brevettate di colore bianco, che si caratterizzano per il portamento compatto in vaso e richiedono pochi regolatori di crescita in coltivazione.

Spazio in fiera anche per i ‘garofani appesi’, nome con cui familiarmente si intendono le Tillandsia: 20 specie secolari sono in mostra a Euroflora 2011, per la gioia di tutti gli appassionati di queste piante dall’alto valore storico.

Le novità di Euroflora 2011 sono moltissime e verranno svelate nei prossimi giorni di fiera: per il momento si sa che la regione Valle d’Aosta, che ha presentato un allestimento dedicato alla biodiversità, è stata premiata per il più bel giardino di montagna.

Impostazioni privacy