A Dubai il ristorante più alto del mondo: At.mosphere

Grattacielo più alto del mondo
Grattacielo più alto del mondo

Avete mai pensato di mangiare al 122esimo piano di un grattacielo, ad un’altezza di 442 metri? Beh, da qualche giorno è possibile, visto che è stato inaugurato il ristorante più alto del mondo, l’At.mosphere. Ovviamente tutto ciò succede nell’eccessiva Dubai, la patria del lusso e dell’opulenza. Il nome scelto è un evidente gioco di parole: sta ad indicare un luogo vicino all’atmosfera terrestre, al di sopra di tutto e di tutti, ma al tempo stesso un posto dove l’atmosfera è sicuramente magica e inimitabile. D’altronde non è una novità che gli Emirati Arabi ci soprendano ogni volta di più con i loro record stravaganti: come non ricordare che ad Abu Dhabi si trova il grattacielo più pendente del mondo, che ha strappato il primato alla nostra Torre di Pisa, mentre a Dubai quello più alto del mondo?

L’At.mosphere è proprio all’interno della torre Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Il ristorante occupa tutto il piano (circa un chilometro quadrato) e, attraverso le pareti di vetro, è possibile avere una visuale di 360 gradi sulla città e il deserto. Si trova a due piani dalla terrazza panoramica del grattacielo, la famosa “At The Top” al 124esimo piano: anche qui il nome è tutto un programma.

Ma non dimentichiamo che l’At.mosphere è anche un ristorante di lusso: qui difficilmente troverete un hamburger di cammello. Il menù proposto dallo chef, Dwayne Cheer, si basa soltanto su ingredienti di stagione e rappresenta una versione innovativa della cucina europea, con piatti molto semplici, ma dai prezzi proibitivi: 50 dollari per un antipasto, mentre un primo non costa meno di 90.

Non vi diciamo quanto costano aragoste e astici, ma per un semplice drink potrete pagare anche 54 dollari. L’At.mosphere, però, è veramente un ristorante esclusivo: può ospitare fino ad un massimo di 135 persone, ma ha a disposizione una sala privè con ascensore privato, che impiega per arrivare a destinazione solamente 57 secondi.

Se soffrite di vertigini, o semplicemente non avete un budget così alto a disposizione, ecco qualche consiglio su cosa mangiare a Dubai: tra arabo, cinese e thailandese ci sarà una cucina di vostro gradimento. O no?

1 commento su “A Dubai il ristorante più alto del mondo: At.mosphere”

  1. un ristorante a Dubai? la risposta è facile, Atmosphere, o in alternativa il ristorante sott’acqua del Burj Al Arab, ma solo se ve li potete permettere: occhio ai prezzi!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy