Vacanze sul Mar Nero in Bulgaria: mete low cost e spiagge da sogno

[galleria id=”7241″]

Le vacanze sul Mar Nero, in Bulgaria, stanno prendendo sempre più piede anche tra i turisti dell’Europa occidentale, italiani inclusi: le splendide spiagge del luogo, la presenza di sorgenti termali e la vivace vita notturna che anima le varie località, il tutto unito ai prezzi decisamente low cost, fanno di queste mete turistiche un’occasione imperdibile per godersi una vacanza alternativa all’insegna del relax e del divertimento. Varna è senz’altro la località balneare più famosa e rinomata di tutta la Bulgaria: soprannominata la “perla del Mar Nero”, è la terza città del paese per dimensioni, dopo Sofia e Plovdiv, ed attira migliaia di turisti ogni anno grazie alle sue attrazioni e alle mille attività che offre.

Varna è innanzitutto capitale della vita notturna, con una vasta scelta tra bar, ristoranti, discoteche, casinò e locali di ogni genere, perfetti sia per chi vuole divertirsi con gli amici, sia per chi cerca qualcosa di più romantico; ma non dimentichiamo le sue bellissime spiagge dorate che si affacciano su baie dall’acqua cristallina, ed offrono un luogo perfetto per perdersi nell’incanto di queste terre cariche di tradizioni e cultura. A Varna infatti il turismo e la modernità convivono con il passato in un incantevole equilibrio, nei palazzi d’epoca dai colori vivaci che si affacciano sul lungo viale pedonale del centro storico, sempre affollato dai tavolini di bar e ristoranti. Non molto lontano da Varna si trovano inoltre alcune località balneari molto famose e rinomate: Golden Sands è la località più ricercata del Mar Nero, grazie alla sua meravigliosa spiaggia di sabbia dorata lunga 3,5 chilometri che è immersa in uno stupefacente paesaggio, tra una lussureggiante collina e la acque limpide del mare. Anche qui non mancano lussuosi ed attrezzatissimi alberghi, spesso dotati anche di spa, oltre ai numerosi locali e divertimenti che allietano il soggiorno, e per gli amanti della natura poco lontano si può visitare il Parco Nazionale Golden Sands. Se per recarvi sulla costa del Mar Nero fate scalo a Sofia, non perdetevi l’occasione di visitare questa giovane capitale europea dalla storia antichissima, piena di vita, attrazioni e cose da fare.

Poco distante da Varna si trova anche St. Kostantine and Helena, la prima località balneare di tutta la costa, che sorse nel 1948: il luogo ha saputo mantenere il suo fascino retrò e pittoresco ed unirlo a strutture alberghiere all’avanguardia, e grazie alle sue numerose offerte di divertimento, alle spiagge di sabbia fine e alle sorgenti termali che sorgono direttamente sulla spiaggia, è la località ideale per una vacanza di puro relax. Vicino a St. Kostantine and Helena e a Varna di trova anche l’esclusiva località balneare di Sunny Day, dotata di lussuosi hotel e centri termali, perfetta per chi cerca la pace e la tranquillità in una lussuosa camera d’albergo affacciato direttamente sul mare. Scendendo più a sud troviamo Nesebar, un’antica città il cui nucleo originario sorge su un’isola successivamente collegata artificialmente alla terra ferma: il centro storico è ricco di monumenti ed antichi reperti di un’incredibile importanza storica ed architettonica, come un muro che apparteneva ad una fortificazione greca, e per questo nel 1983 la città è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ma Nesebar è conosciuta anche per il suo splendido litorale, la cui località più famosa è Sunny Beach.

La località è rinomata per la sua splendida spiaggia lunga 8 chilometri e caratterizzata da dune di sabbia fine, che si affaccia su un mare stupendo e dalla temperatura molto gradevole, e grazie a queste caratteristiche è stata più volte premiata con la Bandiera Blu internazionale, come la già citata Golden Sands. A Sunny Beach si trovano occasioni di divertimento ed intrattenimento per grandi e piccini, dai ristoranti tipici ai locali con musica dal vivo, fino alle numerose opportunità di fare sport scegliendo tra surf, sci d’acqua, vela, calcio, beach volley, paracadutismo, equitazione e mini-golf. Poco lontano di trova anche Burgas, secondo porto della Bulgaria sul Mar Nero e famosa località turistica, nota anche per il suo splendido parco sul lungomare, ideale per le passeggiate, e per il museo archeologico, il museo etnografico, la sinagoga, al cui interno è esposta una mostra di icone, e la chiesa armena. Sozopol è la città più antica della Bulgaria sulla costa del Mar Nero, risalente al V-VIII secolo a.C., e sorge su un suggestivo promontorio: è sempre stata famosa per attirare artisti, poeti, scrittori, pittori e musicisti con il suo fascino storico e d’altri tempi, e ancora oggi è frequentata per la sua atmosfera cosmopolita ed artistica.

Impostazioni privacy