Musei gratis a San Valentino 2012: si entra in due con un solo biglietto

Bacio di Hayez in versione moderna per Innamorati dell'arte 2012
Bacio di Hayez in versione moderna per Innamorati dell'arte 2012

Anche per il 2012 torna a San Valentino l’iniziativa “Innamorati dell’arte”, promossa dal Mibac e giunta alla sua quarta edizione. In che cosa consiste? Il 13 e 14 febbraio, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali, si entra gratis, o meglio in due pagando un solo biglietto.

In questo modo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura, che in alcune regioni si protrae anche il weekend del 18 e 19 febbraio. Per l’occasione è stata lanciata una campagna di comunicazione basata su una moderna reinterpretazione del dipinto “Il Bacio” di Francesco Hayez: l’opera, conservata all’interno della Pinacoteca di Brera, ha fatto sognare generazioni di ragazze, in vestiti eleganti, ma anche in semplici jeans.

L’anno scorso San Valentino al museo aveva registrato una buona affluenza e per il 2012 si prevede un aumento di visitatori. D’altronde l’amore con la A maiuscola è sempre stato ed è ancora fonte d’ispirazione per gli artisti e non si può rimanere insensibili di fronte a opere come “Amore e Psiche” di Canova agli Uffizi di Firenze, “L’Amor Sacro e Amor Profano” di Tiziano alla Galleria Borghese di Roma o la “Madonna del Divino Amore” di Raffaello nel Museo di Capodimonte a Napoli, oltre al già citato Bacio di Hayez.

Per poter beneficiare dello sconto, basta semplicemente presentarsi in coppia presso i musei, i monumenti e i siti archeologici statali, di cui trovate la lista completa sul sito dei beni culturali, e passare qualche ora tra arte e cultura in compagnia del vostro partner.

Ma San Valentino è solo il primo grande evento dell’anno proposto dal Mibac per stimolare la conoscenza del nostro patrimonio artistico e della nostra immensa cultura. Ad esempio anche L’arte ti fa gli auguri, in cui il giorno del compleanno si entra gratis nei musei, è stata rinnovata per il 2012, per cui segnatevelo sul calendario!
 
GUARDA LA FOTO GALLERY DELLE CITTA’ MENO ROMANTICHE
 

Impostazioni privacy