Le Cinque Terre tra le 99 coste più belle del mondo per National Geographic

Cinque Terre
Cinque Terre

Le Cinque Terre entrano far parte della classifica delle 99 coste più belle del mondo: a dirlo è una fonte più che autorevole visto che si tratta nientemeno che del National Geographic. Certo noi Italiani ne eravamo già convinti: i panorami offerti dagli scorci di questa zona ligure sono incredibili, con le montagne ricoperte di ulivi, i piccoli borghi che la sera si illuminano e diventano simili a tanti presepi e il mare blu che si infrange sugli scogli.

La Liguria è sicuramente una delle regioni italiane più visitate e amate: non solo frotte di turisti nostrani si riversano sulle sue spiagge d’estate, ma anche moltissimi stranieri ogni anno scelgono questa meta come destinazione per le proprie vacanze. Ottimo cibo, clima ventilato e caldo senza essere fastidioso, stradine che si inerpicano tra cespugli di more e alberi: cosa chiedere di più a una vacanza?

Fare trekking e vela alle Cinque Terre è ormai diventato di moda, sia perchè esteticamente ci si trova in un paesaggio mozzafiato, sia perchè la posizione geografica permette di concedersi ogni tanto qualche weekend senza dover per forza prendere una settimana di vacanza.

Di tutto questo avranno tenuto conto gli esperti del panel mondiale messo insieme dal National Geographic per stabilire l’elenco delle 99 coste più belle del mondo: le Cinque Terre hanno ottenuto un’ottima posizione, visto che risultano, unica costa italiana, tra le prime 20 in classifica.

I criteri di valutazione utilizzati dalla giuria sono stati molti: a far pendere l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra sono stati il grado di popolarità, l’integrità sociale e culturale, la qualità ecologica e ambientale, le condizioni dei siti archeologici e degli edifici storici, la bellezza estetica, la qualità della gestione del turismo e le prospettive in materia di gestione.

In cima alla classifica delle coste più belle del mondo c’è la Penisola di Avalon, a sud est dell’isola di Terranova: seguono poi, oltre alle Cinque Terre in seconda posizione, la costa della Jamaica, con Montego Bay e Ocho Rios, il Mozambico, Rio de Janeiro e lo Sri lanka.

1 commento su “Le Cinque Terre tra le 99 coste più belle del mondo per National Geographic”

  1. E meno male che si sono accorti delle Cinque terre, sarebbero stati ciechi altrimenti! La National Geographic non poteva mica ignorare un posto unico come quello!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy