La Costa Serena saluta la Concordia all’Isola del Giglio

La Costa Serena saluta la Concordia all'Isola del Giglio
La Costa Serena saluta la Concordia all'Isola del Giglio

La Costa Serena, sorella gemella della Concordia, è la prima nave della Costa Crociere a partire dopo il drammatico naufragio all’Isola del Giglio di venerdì scorso.

La Serena è salpata la sera del 18 gennaio da Civitavecchia, direzione Savona, per poi proseguire verso i porti di Barcellona, Casablanca, Tenerife, Lanzarote e Malaga, e infine tornare a Civitavecchia.

Prima della partenza, gli oltre 3.000 passeggeri a bordo hanno osservato un minuto di silenzio per le vittime del naufragio, ma il momento più toccante è stato quando la Serena è transitata a poca distanza dalla carcassa della Concordia, in un saluto simbolico alla sorella arenata.

Il passaggio è andato in onda su Raiuno in occasione del programma “Porta a Porta” di Bruno Vespa. Nelle immagini, di forte impatto emotivo, si vede la Costa Serena passare alle spalle della Concordia.

E proprio mentre la nave transitava davanti al Giglio, un passeggero della Serena è stato colto da infarto: i soccorsi sono stati immediati, grazie a una motovedetta della Guardia Costiera partita da Porto Santo Stefano.

Per il resto, il viaggio prosegue senza problemi, anche se prima della partenza saranno stati in molti a chiedersi se fosse il momento giusto per andare in crociera.
Tra bambini, sposini e comitive di turisti stranieri l’atmosfera è rilassata: c’è chi scarica tutta la colpa sul capitanno Schettino, chi tira in ballo la legge dei grandi numeri, per cui è altamente improbabile che succeda di nuovo, e chi addirittura parla di sommergibili iraniani nel Mediterraneo. A chi dare ragione?

 
GUARDA LA FOTO GALLERY DEI PEGGIORI DISASTRI IN MARE
 

1 commento su “La Costa Serena saluta la Concordia all’Isola del Giglio”

  1. Non vedo quali problemi ci siano per decidere di partire per una crociera. L’incidente della Concordia è avvenuto purtroppo e non ci si può fare nulla ma da questo a pensare di non dover più fare crociere ce ne passa. Anche gli aerei precipitano e la gente continua ad usarli senza problemi; anche in auto accadono incidenti mortali e tutti continuiamo ad andare in auto. Quindi che problema c’è? Personalmente non sono mai stato in crociera ma mi piacerebbe tantissimo poterne fare una; se ne avessi la possibilità (anche economica) partirei subito (Concordia o no).

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy