Cascata di fuoco a Yosemite Park: uno spettacolare effetto ottico

Horsetail Falls del Parco Nazionale di Yosemite in California
Horsetail Falls del Parco Nazionale di Yosemite in California

Sembra una cascata di fuoco, ma non lo è. Dopo aver parlato del finto tsunami in Florida causato dalla nebbia, torniamo a occuparci di uno strano fenomeno naturale che succede nel Parco Nazionale di Yosemite, in California, meta ogni anno di milioni di visitatori da tutto il mondo, che vengono qui per ammirare una natura selvaggia e incontaminata.

In mezzo alle tante cascate del parco, ce n’è una in particolare che attira i curiosi in questo periodo: si tratta di una cascata stagionale detta “coda di cavallo” (Horsetail Fall), che al tramonto viene lambita dal sole con una traiettoria tale da creare uno spettacolare effetto ottico. Non c’è trucco e non c’è inganno, e nemmeno il solito Photoshop: è un fenomeno naturale che può verificarsi proprio nelle ultime due settimane di febbraio.

La cascata di lava, che gli americani chiamano “firefall“, si forma su una parete della montagna di El Captain, all’inizio del versante nord della Yosemite Valley. La trasformazione avviene nel pomeriggio, verso le 17.30, quando il sole si avvicina all’orizzonte: in quel momento l’acqua assume un bagliore giallo-arancione, fin quasi a diventare rosso fuoco.

Il fenomeno è così intenso che sembra di vedere un vulcano eruttare lava, ma in realtà è soltanto acqua che cade per un’altezza di 610 metri, come una normalissima cascata. L’evento avviene tutti gli anni, alcune volte in maniera più nitida, altre in cui c’è bisogno di più immaginazione.

In effetti è necessario che la natura collabori: il cielo deve essere sereno e il clima non troppo freddo, per evitare che la cascata ghiacci. La Horsetail Fall è stata scoperta solamente negli ultimi anni, ma il fenomeno della cascata di fuoco è già diventato un evento di culto, come il solstizio di New York, chiamato anche Manhattanhenge, quando il sole tramonta in perfetto allineamento con alcune strade della Grande Mela creando incredibili effetti di luce.
 
GUARDA LA FOTO GALLERY DELLE CASCATE PIU’ FAMOSE DEL MONDO
 

Impostazioni privacy