Parte il wi fi gratis in spiaggia nella Riviera Adriatica: 9 chilometri di spiaggia dove si potrà navigare gratuitamente, controllare la posta, chattare con gli amici, cercare il ristorante per la sera o aggiornale il profilo su Facebook con le ultime foto in bikini.
L’Emilia Romagna è da sempre una regione molto attenta ai servizi offerti al turismo e la Riviera Adriatica, nonostante il mare non sia eccellente, è un’eccellenza nel panorama vacanziero italiano, sopperendo con una rete di servizi qualificati, divertimenti e locali alla qualità del suo mare.
Compreso internet, visto che sono ben 212 gli stabilimenti balneari delle spiagge rivierasche coperte dal servizio wi fi gratuito: Cervia, Milano Marittima, Tagliata e Pinarella sono le località che offrono la connessione anche a bordo mare, perchè ormai stare senza internet, seppure in vacanza, è una forma che a qualcuno provoca sofferenza.
Se a Forte dei Marmi il comune mette al bando tende e gazebo in spiaggia, in Emilia succede l’opposto e la spiaggia diventa un luogo dove portare il pc. L’iniziativa rientra nel progetto Galileo messa in campo dalla Cooperativa Bagnini di Cervia in collaborazione con il comune e la società Achanto: nei 212 stabilimenti balneari che aderiscono all’iniziativa verranno distribuite 100mila card con codice d’accesso, che consentiranno la navigazione gratuita tramite pc o smartphone.
La connessione utilizzata è a banda larga da 100 Mb al secondo: quando si entra in uno degli stabilimenti, basta richiedere la password d’accesso per poter navigare liberamente. Si possono richiedere le card anche in hotel oppure negli uffici di informazioni turistiche.