Vuoi provare il Far West di Sergio Leone? La risposta NON È negli USA

La domanda da un pugno di dollari: dove è stato costruito il Far West di Sergio Leone? Giù la testa, perchè la risposta è un figlio di….

clint eastwood
Per qualche dollaro in più – (foto Dance Music MV ) viaggi.nanopress.it

Il fascino degli Stati Uniti è in parte dovuto di certo alla tanta cinematografia che qui si è costruita. Ma per gli amanti dei film western forse non c’è bisogno davvero di arrivare dall’altra parte dell’oceano. Anche perché, per esempio, neanche il grande Sergio Leone alla fine si è dovuto spostare più di tanto dalla nostra parte di mondo per trovare quello che gli serviva da sfondo ai suoi spaghetti western. Gli è bastato arrivare in Spagna.

Il deserto di Tabernas

Il continente europeo non comprende luoghi desertici. Tranne uno. Si tratta del deserto di Tabernas nella parte settentrionale della regione di Almeria. Una zona di deserto con un clima tutto particolare, che lo rende arido al punto giusto ma non impossibile da sopportare.

almeria
Almeria – viaggi.nanopress.it

Sergio Leone amava talmente tanto questo luogo che, alla fine, tra gli Anni Sessanta e gli Anni Settanta in questa zona d’Europa si costruì quella che tanti chiamano mini Hollywood. Un gigantesco set in cui sono stati per esempio girati Per Un Pugno Di Dollari e Giù La Testa, ma che è stato anche utilizzata per un film di Indiana Jones. L’area è composta da tre sezioni che ora fanno parte di una sorta di gigantesco parco a tema e in una delle aree si svolgono spettacoli giornalieri.

La stazione di Almeria

La città di Almeria, sulla costa, non troppo lontano da Granada e da Malaga potrebbe non essere un luogo immediatamente riconducibile al Far West ma la vecchia stazione ferroviaria, la estacion de Almeria Adif, ha fatto da sfondo a diverse scene proprio di Giù La Testa. Trovandoti davanti a questo esempio di architettura del passato non potrai non riconoscerla. La stazione ha smesso di funzionare definitivamente nel 2005, anno in cui è stata inaugurata la nuova stazione. Una visita all’interno permette di fare un viaggio indietro nel tempo. Tutto e infatti è stato lasciato così com’era. Ci sono le zone di attesa per i viaggiatori, le biglietterie e anche l’ufficio del telegrafo.

Castillo de San Ramon e Cortijo Del Fraile

Un altro luogo iconico per il Far West di Sergio Leone è il Castillo de San Ramon, che si trova non lontano da Almeria. Qui sono state girate alcune delle scene più famose di Per Qualche Dollaro In Più. Il forte è una struttura imponente che guarda il mare e che è ovviamente meta di quello che potremmo definire pellegrinaggio cinematografico. Nella stessa zona si trova un altro luogo legato anch’esso a Per Qualche Dollaro In Più: El Cortijo del Fraile. Purtroppo non è visitabile e anzi è stato recintato per impedire l’accesso. La costruzione però mantiene tutto il fascino del passato e l’ambiente circostante crea una sensazione del tutto particolare.

Guadix

Anche se il grande regista di spaghetti western amava esplorare gli ambienti desertici della Spagna per trovare lo sfondo migliore per le sue avventure, in almeno tre casi, in tre scene di Giù La Testa, Sergio Leone invece è entrato in città. La piccola comunità di Guadix, vicino a Granada e vicino al parco nazionale della Sierra Nevada, sembra costruita proprio come un enorme set cinematografico. Se vuoi fare un piccolo tour ti devi recare nella piazza della cattedrale, nella zona del vecchio zuccherificio e poi a Calle Ancha. Non riuscirai a non vedere i gringos a cavallo.

Impostazioni privacy