Volo, se lo prenoti a quest’ora risparmi la metà dei soldi: non lo fa mai nessuno

Prenotare un volo per risparmiare sul tuo prossimo viaggio: ecco svelati il mese, il giorno e l’ora più adatti per farlo.

Voli
Quando prenotare i voli – Viaggi.Nanopress.it

Hai intenzione di partire per una vacanza. Hai già scelto la tua destinazione e adesso non ti resta che prenotare tutto. Voli, hotel ed esperienze non devono assolutamente mancare durante il tuo viaggio.

É a questo punto che però inizi a farti mille domande: quanto tempo prima sarebbe meglio prenotare per riuscire a risparmiare qualcosa? Alcuni studi, sembrerebbero avere la risposta.

Prenotare un volo per risparmiare: le 5 regole d’oro per un viaggio low cost

Viaggiare costa. O almeno, è quello che sentiamo dire più spesso. Seppur a seconda della meta scelta questa affermazione può anche essere vera, esistono 5 regole che, se seguite, potrebbero far rallegrare il nostro portafoglio. Eccole tutte.

1. Quando prenotare un volo per risparmiare: il mese giusto

Secondo alcune ricerche il mese più adatto per prenotare un biglietto aereo è gennaio. Dopo le feste natalizie, infatti, sembrerebbe proprio che i prezzi medi dei voli si abbassino considerevolmente.

Cosa del tutto opposta accade invece a luglio, il mese peggiore per prenotare, visto l’arrivo dell’alta stagione estiva.

prenotare un volo per risparmiare
prenotare un volo per risparmiare – viaggi.nanorpess.it

Se stai cercando di organizzare un viaggio, quindi, dai un’occhiata alle proposte di voli e pacchetti su siti di tour operator e compagnie aeree per approfittare di offerte convenienti.

2. Il momento giusto

Quanto tempo prima è meglio prenotare? Questa è la domanda che ci facciamo più spesso. Dalle analisi condotte, risulterebbe che il momento giusto per prenotare e risparmiare su un volo sarebbe almeno 21 giorni prima della data in cui si vuole partire.

Riservare i propri posti con largo anticipo, infatti, potrebbe significare acquistare biglietti di circa il 20% più cari della media.

3. Il giorno esatto

Hai quindi stabilito che partirai a gennaio e che prenoterai il tuo biglietto con almeno tre settimane di anticipo. Adesso però bisogna essere più precisi e conoscere il giorno esatto in cui farlo.

Dalla media dei prezzi presa in considerazione, sembra che il giorno più conveniente della settimana sia martedì.

Con l’avvicinarsi del week end, invece, i prezzi dei voli e degli alloggi tendono ad aumentare fino ad arrivare a tariffe decisamente più alte il sabato e la domenica in particolar modo.

4. L’ora esatta

Una volta arrivato quel martedì di gennaio, lontano tre settimane dalla tua partenza, potrai quindi procedere con la tua prenotazione. L’ora più conveniente? Le 23.

Gli studi, condotti sulla base delle prenotazioni effettuate dagli utenti, hanno infatti dimostrato che intorno a quest’ora i prezzi sono più bassi durante alle altre ore del giorno, come per esempio le 9 del mattino (l’orario da evitare).

Prenotare alle 23 potrebbe farti risparmiare fino al 30%.

5. La giusta offerta

L’ultimo accorgimento prima di ultimare la prenotazione: controlla più volte le offerte proposte da vari siti che potrebbero soddisfare la tua richiesta. Monitora i prezzi dei voli che ti interessano e scegli solo quello più conveniente e adatto alle tue esigenze.

quando prenotare un volo
quando prenotare un volo – viaggi.nanopress.it

Arrivati a questo punto, ricordati di questo vademecum.

Prenota il tuo prossimo viaggio almeno 21 giorni prima della partenza che dovrà essere a gennaio, siediti davanti al pc di martedì alle ore 23 in punto per cercare tra tutte le diverse proposte quella che fa più al caso tuo. Poi non ti resta che partire!

Impostazioni privacy