Voglia di terme a fine autunno? Le mete a disposizione

State pensando di recarvi alle terme in autunno? Avete solo l’imbarazzo della scelta, ecco dove andare in questo periodo.

montecatini-terme
montecatini terme – viaggi.nanopress.it

Con le temperature miti, questa è la stagione perfetta per un bagno rigenerante alle terme. Le acque caldissime vi faranno dimenticare le temperature gelide esterne. Inoltre moltissimi di questi centri mettono a vostra disposizione anche acque curative. Ormai è scientificamente provato che le acque termali abbiano ottimi risultati su disturbi reumatologici e ginecologici. Ecco dove andare in questa stagione.

Terme in autunno, dove andare

In Italia quando parliamo di centri termali ci viene subito in mente la Toscana Chianciano. Una città che è praticamente un centro termale a cielo aperto. E infatti qui avete l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda le strutture ricettive dove pernottare. Alberghi, spa, bed and breakfast e molti mettono a vostra disposizione diversi pacchetti offerte, soprattutto in questo periodo.

Rimanendo sempre in Toscana, come non citare la bella Bagno Vignoni. Se cercate delle terme in autunno da visitare ecco che questo pare essere il luogo ideale. Oltre a vantare alcune delle migliori acque sulfuree, questo è anche un borgo davvero grazioso. Visitabile anche solamente in un weekend. Celebre qui è la cosiddetta piazza delle sorgenti.

alle-terme-in-autunno
alle terme in autunno – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una vasca di forma rettangolare risalente al 1500. Al suo interno si trova una sorgente di acqua termale caldissima. Che a sua volta proviene da una falda sotterranea di tipo vulcanico. Sono terme così antiche che sono state visitate in passato anche da personaggi illustri come Papa Pio II e Caterina Da Siena. E anche Lorenzo de Medici pare amasse venire qui per alleviare alcuni problemi di salute causati dalla gotta.  Attualmente non si può fare il bagno in questa vasca, ma trovate molti altri centri termali locali in cui rilassarvi.

Da Bormio a Montecatini

Altrettanto celebre, però dobbiamo spostarci in Valtellina è la bella Bormio. Le sue acque sono famose sin dall’epoca pre romana. Si contano qui circa 9 sorgenti di acqua con temperature che vanno dai 37 ai 43 gradi. Secondo alcune interpretazioni il nome Bormio deriva dal termine gallico che significa “sorgente calda”. Lo racconta lo stesso Plinio il Vecchio in  alcuni dei suoi scritti.

Ancora oggi moltissimi turisti si recano qui per bagnarsi e curarsi in queste acque, ma anche per praticare lo sci. In inverno è molto popolare infatti il Bormio Ski, un comprensorio amatissimo da chi pratica sci a tutti i livelli. Non solo, anche snowboard. C’è anche un bellissimo Palaghiaccio dove si pratica short track. In estate invece è molto bello passeggiare per il Parco Nazionale dello Stelvio.

Spostandoci in Veneto invece potremmo visitare le Terme Euganee. Un centro termale che comprende anche le località di Abano Terme e Montegrotto. Sono celebri anche per la fangoterapia.  Se invece siete alla ricerca di una località che offre sia centri termali privati che liberi allora il posto che fa per voi è Saturnia. Trovate acque con temperature di 37 gradi. Inoltre ci troviamo sempre in Toscana, quindi il paesaggio è davvero impagabile.

chianciano terme
chianciano terme – viaggi.nanopress.it

Infine la celebre Montecatini Terme. Un centro esistente sin dal XIV secolo. L’UNESCO le ha addirittura inserite tra i patrimoni dell’Umanità. Vanta delle fonti alimentate da 4 sorgenti la cui acqua nasce da 60-80 metri di profondità. E sono visitate ogni anno da chi vuole curare disturbi di diverso tipo.

Impostazioni privacy