VJ Day in Times Square: il Bacio di Eisenstaedt diventa una statua

Il bacio San Diego
Il bacio San Diego

La famosa foto ‘V-j Day in Times Squares’, nota anche come ‘Il Bacio‘ di Alfred Eisenstaedt è diventata una statua: la foto è famosissima e ritrae un marinaio che bacia un’infermiera nella giornata in cui è stata annunciata la fine della Seconda Guerra Mondiale, ovvero la VJ Day (che significa proprio Giorno della Vittoria).
Ora è diventata anche una statua, intitolata ‘Resa incondizionata’, che fa bella mostra di sè sul lungomare di San Diego, in California: inutile dire che è già diventata l’attrazione del momento, una vera e propria icona pop che attira centinaia di turisti e curiosi.

Vj Day in Times Square
Vj Day in Times Square

Anche perchè c’è da dire che la somiglianza tra la foto e la statua è impressionante: l’artista che l’ha realizzata è J. Seward Johnson proprio per rendere omaggio alla celebre fotografia e dal 10 febbraio fa bella mostra di sè nel Mole Park di San Diego. Alla cerimonia di insediamento, oltre ad alcuni sopravvissuti di Pearl Harbor, ha partecipato anche Edith Shain, la mitica infermiera immortalata tra le braccia del marinaio.

Impostazioni privacy