Vivere un’atmosfera fiabesca con i borghi sul lago più belli d’Italia: da non perdere

Passa un weekend al lago e non te ne pentirai. Ecco alcuni borghi più belli d’Italia che ti incanteranno per la loro atmosfera.

borghi sul lago
Borghi sul lago – viaggi.nanopress.it

Per i prossimi weekend invernali puoi pensare di concederti una vacanza diversa dal solito. Atmosfere romantiche nei borghi sul lago. Non sono forse le tue mete solite ma c’è bellezza e storie dietro a tutti questi borghi italiani che hanno un legame particolare con il lago. Di seguito ne andremo a vedere alcuni che potrai scegliere per il tuo weekend.

Weekend al lago
Weekend al lago – viaggi.nanopress.it

Weekend al lago: ecco i borghi più belli

Ecco alcuni dei borghi su lago più belli d’Italia.

Isola di San Giulio

L’Isola di San Giulio è davvero un sogno grazie alla posizione di cui gode. È posizionata infatti in mezzo al Lago d’Orta in provincia di Novara in Piemonte. È un concentrato di bellezza ed eleganza e merita sicuramente una visita. Arrivarci è davvero semplice grazie ai battelli che ogni 15 minuti partono per l’isola.

Isola di San Giulio
Isola di San Giulio – borgo d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’ingresso al borgo è ricco di palazzi risalenti al ‘600 e ‘700 con loggiati aperti e giardini. Sono molti i posti da visitare sull’isola tra cui la Basilica e monastero di San Giulio, via del Silenzio, Palazzo Vescovi, Abbazia Benedettina Mater Ecclesiar, Villa Tallone e Piazza Motta. Sull’isola risiedono solamente 86 persone, di cui sono 5 uomini.

Limone sul Garda

Per visitare al meglio questo comune in provincia di Brescia potete rimanere qui per due o tre notti. A Limone sul Garda goderete di un meraviglioso paesaggio e potete arrivarci anche in battello per godere al meglio del panorama. Questa sorge su una stretta striscia di terra che si trova a ridosso di un’alta parete rocciosa.

Limone sul Garda - borgo d'Italia
Limone sul Garda – borgo d’Italia – viaggi.nanopress.it

In passato era possibile questa località solamente attraverso i monti oppure attraverso il lago. Inoltre sempre in passato l’economia locale era basata sulla pesca e sulla coltivazione. E qui oltre a godere di una particolare bellezza potrete assaggiare molte specialità locali come il limoncello e l’olio extravergine, Garda Dop.

Sirmione

Sempre in provincia di Brescia, sulla riva meridionale del lago di Garda, troviamo Sirmione, uno dei posti più scenografici d’Italia. Il periodo migliore per visitare il borgo è sicuramente la primavera con l’inizio del caldo. Questo è sicuramente il paese più conosciuto e famoso del lago di Garda e sono molti i posti che potete visitare.

Sirmione
Vivere un’atmosfera fiabesca con i borghi sul lago più belli d’Italia: da non perdere

Da visitare a Sirmione c’è sicuramente il Castello Scaligero le cui mura partono dalla lingua di terra fino alla sponda bresciana del lago. Ma non è l’unica bellezza da visitare poiché ci sono anche le Grotte di Catullo, la Spiaggia Giamaica, la Spiaggia Lido delle Bionde, Chiesa San Pietro in Mavino e Punta Grò.

Cannobio

Sul Lago Maggiore troviamo invece Cannobio. Si tratta di un bellissimo borgo lungo il lago che merita di essere visitato. In provincia di Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte si può arrivare qui con il traghetto o in auto. Questo borgo è molto frequentato dal turismo internazionale.

Cannobio
Cannobio – borgo d’Italia – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi da visitare troviamo il Santuario del SS. Pietà, la Collegiata di S. Vittore, Carmine Superiore, S. Agata, Museo del Paesaggio di Verbania, Villa Taranto. Inoltre potrete anche fare delle escursioni per sentieri o rilassarsi in varie attività come andare al barco, in bici, a giocare a tennis o facendo immersioni.

Impostazioni privacy