Visitare Bruxelles gratis: cosa vedere nella capitale belga senza spendere un soldo


bruxelles
bruxelles

Bruxelles è probabilmente una delle mete europee più sottovalutate: non sarà come visitare Parigi o Londra, dove ci si sente al centro del mondo, ma la capitale belga è comunque una città cosmopolita e vitale, sede delle principali istituzioni europee.
Questo la rende molto cara, ma è possibile visitare Bruxelles gratis: ecco qualche consiglio.

In Belgio il costo della vita è piuttosto alto, ma anche i salari sono un po’ più alti rispetto all’Italia. Volendo si possono spendere tanti soldi, ma per i turisti ci sono varie attività e attrazioni gratuite o quasi.

Il primo consiglio è partire dalla Grand Place e girare la città a piedi: si risparmia e fa bene alla salute, inutile prendere i mezzi tanto a Bruxelles è tutto abbastanza concentrato. Si può anche fare a meno della piantina: il rischio di perdersi è veramente minimo.

Il pernottamento offre diverse soluzioni, ma l’ideale è fare 2 giorni, e poi magari spostarsi nelle vicinanze della romantica Bruges.
Ma adesso andiamo a scoprire le migliori opportunità per visitare Bruxelles gratis!

Manneken Pis, il simbolo di Bruxelles

manneken pis
manneken pis

Il Manneken Pis è una fontana in bronzo che raffigura un ragazzino che fa pipì. Alta poco più di 50 cm, secondo la laggenda rappresenta lo spirito di indipendenza e intrapendenza dei cittadini di Bruxelles: il bambino in questione avrebbe estinto, in questo modo, la miccia di una bomba.
Esiste anche una versione femminile, la Jenneken Pis, che si trova sempre nel centro di Bruxelles.

Musee Royal de l’Armeè, la guerra a portata di mano

museo storia militare
museo storia militare

Il Musee Royal de l’Armeè et d’Histoire Militaire è gratuito e racchiude 10 secoli di storia militare, dalle armature medievali ai blindati moderni.
Ci sono tantissimi mezzi militari d’epoca, e forse la parte migliore è quella relativa all’aeronautica, ma è piacevole anche il giro nelle ale dedicate alla marina e all’esercito di terra.

Cattedrale di Saints Michel e Gudule, in puro stile gotico

cattedrale san michele e gudula
cattedrale san michele e gudula

La concattedrale di San Michele e Santa Gudula, finita nel XV secolo, è veramente bella.
La facciata ricorda vagamente Notre Dame de Paris: infatti, è simile alle chiese francesi, piena di belle vetrate con mosaici.
Da segnalare all’interno un eccezionale pulpito di legno.

Parco di Laeken, una gita tra Atomium e Heysel

atomium
atomium

All’interno del parco di Laeken si staglia l’imponente figura dell’Atomium, costruito per l’Esposizione Universale del 1958: qui l’ingresso è a pagamento, ma non ne vale la pena e conviene ammirarlo solo da fuori.
Nelle vicinanze si trova l’Heysel, lo stadio tristemente noto per la tragedia del 1985, in cui persero la vita 39 tifosi giunti a Bruxelles per assistere alla finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.

2 commenti su “Visitare Bruxelles gratis: cosa vedere nella capitale belga senza spendere un soldo”

  1. visitare bruxelles gratis? io sono innamorata della capitale belga e soltanto fare un giro per il centro storico e fermarsi in un posticino a mangiare cozze e patatine fritte potrebbe già bastare!
    e poi guardare le vetrine delle cioccolaterie, belle come gioiellerie, o bersi una fantastica birra belga, la migliore del mondo, non ha prezzo;)

  2. Ciao Italiana! Ho letto che sei appassionata di questa città e forse potresti darmi qualche consiglio…Io e mio marito abbiamo trovato i biglietti aerei in offerta per Bruxelles e li abbiamo presi “AL VOLO” ! 🙂 ma ora rimane il problema di non poterci salassare per l’alloggio! hai qualche suggerimento da darci? siamo eventualmente interessati anche alle proposte di couchsurfing, ma brancoliamo nel buio! 😛 Grazie, e a presto! 🙂

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy