Visita ai Giardini Vaticani finalmente possibile per il pubblico

Giardini Vaticani visita
Giardini Vaticani visita

E’ finalmente possibile anche per i comuni mortali la visita ai Giardini Vaticani, buen ritiro bucolico di Papi e alti prelati che, nel corso dei secoli e tuttora, hanno utilizzato aiuole e fontane del parco per raccogliersi in preghiera o riflessione. Qui dentro non ci sono solo fiori e alberi (oltre a un bosco), ma anche reperti archeologi provenienti dall’antica Roma, statue, grotte, mura, edicole sacre, fontane antiche: addirittura è stata riprodotta una scogliera!
Per la prima volta nella storia, i cancelli dei Giardini Vaticani si apriranno per accogliere i turisti in visita a Roma: e non in modo normale, ma a bordo di eco-bus, a testimonianza della svolta ecologica che da anni contraddistingue il Vaticano. Naturalmente ci sono orari piuttosto rigidi, per garantire l’incolumità del Papa che, poche ore dopo il giro dei turisti, calcherà gli stessi passi per pregare nei Giardini.

I tour in minibus sono possibili nei giorni di martedì, giovedì e sabato: la partenza è ogni mezz’ora dalle 8 alle 13 e il costo della visita è di 15 euro con prenotazione e 12 euro senza. Ogni minibus ha 28 posti in tutto, ognuno dei quali dotato di audioguida disponibile in cinque idiomi diversi (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco).
Il tour passa davanti alla riproduzione della Grotta di Lourdes, che custodisce l’altare originale (fu donato nel 1958 a Papa Giovanni XXIII), al tempietto dedicato alla Madonna della Guardia, al monumento della Madonna di Fatima, di quella di Guadalupe e della Madonna Nera di Czestochowa, al Palazzo del Governatorato, alla sede di Radio Vaticana. Trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno sul sito dei Giardini Vaticani.

Impostazioni privacy