Villa del Casale di Piazza Armerina: restauro completato e orari 2012

Villa del Casale piazza Armerina
Villa del Casale piazza Armerina

La Villa Romana del Casale di piazza Armerina (En) ha terminato il restauro: i mosaici torneranno finalmente a poter essere visitati e stasera ci sarà l’inaugurazione in notturna della villa dopo sei anni di lavori di ristrutturazione.
E’ stato installato un nuovo sistema di illuminazione e, parallelamente, un percorso di passerelle sospese che si snodano all’interno delle sale e permettono la visita ai mosaici: la vecchia struttura risalente agli anni Sessanta, fatta di vetro, plastica e ferro è stata rimossa. Al suo posto, è stata montata una struttura in legno, dotata di pannelli in vetro riciclato.

Insomma, sei anni di lavori di restauro, firmati dal commissario straordinario Vittorio Sgarbi, per una villa che dal 1997 risiede stabilmente tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e che finalmente ritorna al suo antico splendore. Gli stessi mosaici, infatti, che si estendono su una superficie di 4.100 metri quadri per un totale di 120 milioni di tessere, sono stati ripuliti, riacquistando il colore originario. Conto finale: 18 milioni di euro, ma per l’arte e la preservazione dei beni culturali si fa questo e altro (giustamente, anzi lo si fa troppo poco).

L’inaugurazione di stasera inizia con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma alle h 18.30 al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina: alle 20.30 ci si sposta in Villa del Casale per l’inaugurazione vera e propria e la visita in notturna.

Gli orari 2012 della villa patrimonio Unesco, che molto probabilmente apparteneva a qualche senatore della società romana di epoca tardo imperiale, sono semplici da ricordare: la Villa Romana del Casale è aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 19. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro (ma entrano gratis gli over 65 e i minori di 18 anni, mentre gli abitanti della provincia di Enna pagano solo 1 euro).

Per avere maggiori informazioni, basta collegarsi al sito della Villa del Casale: la visita sulle passerelle aeree vi porterà all’interno delle sale con le Ginnaste, il corridoio della Grande Caccia, la Basilica, la Dieta di Orfeo e il Triclinio. Si possono visitare anche le terme, con i tre ambienti separati (calidarium, frigidarium, tepidarium).

La Villa Romana del Casale si trova sulla Strada provinciale 15 a Piazza Armerina, provincia di Enna: durante l’estate c’è una navetta comunale (chiamata Villabus) che collega la villa al centro di Piazza Armerina (capolinea in Piazza Marescalchi). La navetta parte ogni ora da Piazza Armerina (dalle 9 alle 17) e ritorna ai 30 minuti di ogni ora in senso inverso (dalle 9.30 alle 17.30).

Impostazioni privacy