Vietnam, le tappe imperdibili: cosa visitare durante il viaggio

Il Vietnam un Paese del sud-est asiatico, davvero affascinante per la sua natura e per la cultura del luogo. Visitare il Vietnam può essere un’esperienza davvero straordinaria, le tradizioni particolari, la cucina, luoghi affascinanti e misteriosi da visitare sapranno regalarci un’avventura davvero fantastica. Ecco, quindi, le tappe imperdibili e cosa visitare durante il viaggio.

 baia di Ha long
La baia di Ha long in Vietnam – Viaggi.Nanopress.it

Mel pianificare una visita, in questa terra meravigliosa, è necessario tener presente anche del clima del Paese. Se si vuole organizzare una vacanza qui, occorre tenere ben presente il clima del Paese che divide praticamente in due la nazione. In inverno il nord è interessato dalla stagione monsonica, non certo l’ideale per chi vuole godersi una vacanza e visitare il Vietnam. Nessun problema, invece, nel sud del Paese o nelle altre stagioni.

Cosa visitare in Vietnam

Se il Vietnam è, dunque, la tua meta, devi scegliere con accuratezza i luoghi da visitare. Il Paese, infatti, è ricco di bellezze, spesso anche nascoste. Da una natura verde, misteriosa, incontaminata a piatti prelibati della cucina locale (se si sa scegliere) a luoghi di culto davvero significativi. Alcune città e località, poi, sono davvero degne di nota, ognuna con un aspetto diverso, ognuna in grado di affascinarti per le sue caratteristiche.

E’ d’obbligo partire dalla città di Saigon, oggi conosciuta come Ho Chi Minh. La città, infatti, dopo la guerra ha mantenuto Saigon per indicare il suo distretto centrale, il resto della città, però, ha assunto il nome di Ho Chi Minh in onore dell’ex presidente. Qui potrai soddisfare la tua voglia di cultura e il divertimento con la frenetica vita notturna. In città, infatti, è presente la Pagoda dell’Imperatore di Giada e la Basilica di Notre-Dame costruita, ovviamente, da colonizzatori francesi.

Mu Cang Chai
Risaie terrazzate di Mu Cang Chai in Vietnam – Viaggi.Nanopress.it

Di notte potrai vivere le luci della città ed addentrarti tra le bancarelle di Ben Tanh in un autentico street food tour che ti sorprenderà di sicuro. La capitale, Hanoi, nel nord del Paese, altra meta immancabile. Un’architettura in stile orientale-francese che saprà affascinarti per la sua unicità ed originalità. Qui potrai trovare proprio il mausoleo di Ho Chi Minh, un autentico museo tutto visitabile.

La leggenda del drago

Hanoi ti stupirà con la sua Cittadella Imperiale di Thang Long, simbolo ed autenticità della storia e della cultura vietnamita, capace di intrecciarsi e contaminarsi in maniera eccezionale con il quartiere francese con l’Opera House anch’essa di epoca coloniale.

Per ultima, poi, la ciliegina sulla torta, una delle meraviglie naturali del mondo. Stiamo parlando, ovviamente, della Baia di Ha Long. Immensa con i suoi faraglioni calcarei, davvero suggestiva e ricca di leggende, si può navigare tra le numerose isolette su imbarcazioni tradizionali. La leggenda qui narra che un enorme drago serpeggi tra i faraglioni vigilando su questa magnifica baia.

Impostazioni privacy