Viaggio in Israele: quando andare, stagioni e il periodo migliore

Israele, piccolo ma splendido paese dell’Asia Occidentale, presenta una grande varietà di climi grazie alla vicinanza con il Mar Rosso (a sud) e con il Mar Mediterraneo (a ovest). Scopriamo qual è il periodo migliore per un viaggio in Israele. 

quando andare in Israele
Israele – viaggi.nanopress.it

Motivo per cui, distinguiamo: un clima mediterraneo (prevalentemente nella costa occidentale), un clima temperato (nelle colline) e un clima desertico (principalmente sulle zone pianeggiante dell’est e del sud). Vediamo tutti i dettagli a riguardo.

I mesi più caldi sono quelli compresi tra maggio e settembre, caratterizzati da giornate calde e soleggiate, ma anche da un cielo privo di nubi. Il mese più piovoso dell’anno è gennaio. Le temperature invernali arrivano fino a una media di 8°C, mentre in estate si sfiorano i 40°C.

Le precipitazioni medie di gennaio si aggirano attorno ai 2 mm al mese. Infatti, nonostante la vicinanza alla costa, Israele rimane un paese particolarmente arido, tipico dell’entroterra in questione. Anche da un punto di vista morfologico, il paese presenta territori aridi e desertici.

Per quanto riguarda la stagione delle pioggie, si considera iniziata a partire dal mese di novembre fino a marzo.

Qual è il periodo migliore per un viaggio in Israele?

Israele è un paese visitabile in qualsiasi momento. Tuttavia, il periodo migliore per visitare Israele è in primavera e autunno, quando le temperature sono piacevolmente soleggiate e caratterizzate dalla presenza di una fresca brezza marittima. Il clima sarà mite e mai gelido. 

Israele periodo migliore
Israele – viaggi.nanopress.it

Ciò consentirà ai turisti di viaggiare con piacere verso la Terra Santa o immergersi nell’iconico Mar Rosso.

I mesi compresi tra marzo e maggio sono ideali per visitare la nazione, poiché le precipitazioni tendono ad essere inferiori rispetto ai mesi invernali, consentendo un viaggio nelle zone archeologiche e nei punti storici senza preoccupazioni.

Viaggio in Israele a Primavera

Israele, luogo particolare e unico per le sue molteplici sfumature, è un luogo perfetto da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma la primavera potrebbe essere il momento migliore per un’avventura nel Medio-Oriente.

Il clima primaverile in Israele porta circa 13 ore di sole al giorno e temperature piacevolmente calde, cielo privo di nuvole e gradevole brezza con una media di 28°C in aprile.

A maggio, le temperature saliranno a 36°C, con un aumento del soleggiamento e una media delle precipitazioni (tra marzo e maggio) di 2 mm circa. 

A causa delle diverse altitudini, in Israele si potrebbero presentare differenti condizioni climatiche in base alla regione scelta. 

periodo per Israele
Israele – viaggi.nanopress.it

Nonostante ciò, la primavera è indicata per coloro che desiderano assaporare le bellezze culturali e non del luogo sfruttando la freschezza del periodo.

Visitare Israele in Estate

Le estati in Israele sono aride e torride, con 11 ore di sole al giorno al massimo tra maggio e settembre.

Luglio e agosto sono i mesi più caldi in Israele, con picchi di temperatura fino a 41°C. Da settembre potrebbero presentarsi alcuni eventi nuvolosi con qualche mm di pioggia. Nonostante ciò, si sconsiglia un viaggio estivo poiché potrebbe essere poco piacevole passeggiare in momenti di eccessivo caldo.

Nonostante tutto, il clima è abbastanza asciutto con un’umidità non superiore a 50°C e un’intensità di raggi UV pari a 6. Si consiglia crema solare e un abbigliamento sportivo e fresco.

Visitare Israele in Autunno

In autunno, la temperatura media a settembre rimane di 27°C con e si abbassa gradualmente fino al minimo di 12° C entro dicembre (200 mm di pioggia al mese).

Le precipitazioni aumenteranno, anche se di poco, fino a 5 mm mensili (entro dicembre-gennaio). 

Questa mezza stagione è perfetta per coloro che vogliono assorbire la cultura israelita con una leggera brezza, un clima asciutto e sopportabile, ma soprattutto non eccessivamente piovoso.

Visitare Israele a in Inverno

In Inverno, a Israele le temperature mantengono una medie compresa tra i 5°C e i 10°C con sporadiche se non rare nevicate. 

Israele quando andare
Israele – viaggi.nanopress.it

Il clima sarà mite e con temperature mai troppo gelide, anche se c’è la possibilità che si verifichi qualche rovescio.

Tra le metropoli più suggestive, durante questo periodo di viaggio, ricordiamo: Gerusalemme (capitale e geograficamente centralissima) e Tel Aviv (dove il giorno più freddo dell’anno sembra essere il 26 gennaio con circa 10°C).

Impostazioni privacy