C’è un giacimento di sale in Italia con all’interno una chiesa unica al mondo: dove

In Italia si trova una chiesa unica al mondo che non appartiene a nessuno degli stili architettonici che conosciamo e non si trova nemmeno né sulla terraferma né sott’acqua, bensì nel sottosuolo.

Giacimento di salgemma
Giacimento di salgemma – viaggi.nanopress.it

Che la Sicilia sia l’isola delle meraviglie del Mediterraneo è ormai risaputo e non vi è alcun dubbio. Il suo patrimonio culturale, artistico e naturalistico è tra i più ricchi e importanti al mondo, e i suoi numerosi siti inseriti nella lista dei Beni protetti dall’Unesco la rendono una delle regioni con più Patrimoni dell’Umanità di tutta Italia.

Le bellezze della Sicilia stanno sia sulla terraferma (pensiamo per esempio a tutti gli edifici barocchi o ai magici templi e teatri antichi) sia sott’acqua (le riserve marine dell’isola custodiscono infatti una biodiversità unica ed eccezionale).

Ma non solo. Anche sottoterra la nostra bella isola nasconde dei luoghi spettacolari e suggestivi, e non si tratta di semplici sotterranei e ipogei.

Una chiesa unica al mondo dentro una miniera di sale

I più conosceranno già la cittadina di Realmonte, a due passi da Agrigento e dalla spettacolare Valle dei Templi. Qui infatti si trova l’incantevole Scala dei Turchi, la famosissima parete di marna bianca e abbacinante che ogni anno viene presa d’assalto dai turisti e che dovrebbe essere sempre più tutelata e protetta.

Realmonte, però, non custodisce solo una delle falesie più visitate e conosciute al mondo. Nelle sue profondità infatti, nasconde un tesoro segreto, sconosciuto alla maggior parte delle persone e che ben pochi fino a oggi hanno avuto la fortuna e la possibilità di ammirare con i propri occhi.

Allontanandoci dalla costa di Realmonte, poco distante dal centro abitato, si trova un’antica miniera di salgemma. Si tratta di un giacimento di sale formatosi più o meno 6 milioni di anni fa dal quale oggi viene estratto il sale per uso casalingo e industriale.

chiesa unica al mondo
chiesa unica al mondo – viaggi.nanopress.it

Cosa c’è di stupefacente all’interno di una miniera? In effetti nulla, se non fosse che questa di Realmonte non è una miniera qualsiasi. A circa un centinaio di metri sotto la superficie e a 30 metri sotto il livello del mare la miniera si trasforma in una vera e propria opera d’arte realizzata dagli stessi minatori.

La Cattedrale di Sale

Qui si trova la Cattedrale di Sale più bella del mondo, larga 20 metri, lunga 100 metri e alta 8 metri. Una cattedrale sicuramente alternativa a quelle tradizionali fatte di pietra o altri materiali preziosi, ma che non ha nulla da invidiare a quest’ultime.

Al suo interno si trovano decide e decine di capolavori scolpiti direttamente nelle pareti di sale. Tra questi troviamo alcuni bassorilievi come quelli che rappresentano la Sacra Famiglia, Santa Barbara e Gesù Crocifisso.

opere della cattedrale di sale
opere della cattedrale di sale – viaggi.nanopress.it

Al suo ingresso si trovano persino due acquasantiere, una cattedra vescovile e altri elementi legati al mondo religioso.

Ma non solo opere artificiali. A circa 75 metri di profondità si trova infatti un altro luogo all’interno del quale si trova un rosone naturale. Questo si è formato grazie alla mescolanza tra il salgemma e altri sali differenti per colore e composizione. Il risultato è una spettacolare spirale di colori a dir poco meravigliosa.

La Cattedrale di Sale diventa la location della celebrazione della messa di Santa Barbara, protettrice dei minatori, che avviene ogni 4 dicembre e alla quale possono partecipare fino a 800 persone.

La ricorrenza di Santa Barbara è particolarmente sentita dagli operai della miniera e dalle loro famiglie che si riuniscono qui sotto per pregare insieme tra colonne, statue e opere di sale.

Purtroppo da qualche tempo la cattedrale non risulta essere visitabile. Spesso infatti la grande quantità di turisti creava interferenze con lo svolgimento delle normali attività lavorative all’interno della miniera.

Tuttavia è sempre possibile chiedere informazioni alla società italkali e sperare in una futura riapertura al pubblico di questa meraviglia più unica che rara.

Impostazioni privacy