Viaggio a Zanzibar: quando andare, stagioni e il periodo migliore

Zanzibar è un arcipelago situato al largo della Tanzania, nella zona sud-est del continente africano, ed è costituito da due isole principali, Unguja e Pemba, oltre a numerose altre isole più piccole. 

quando andare a Zanzibar
Zanzibar – viaggi.nanopress.it

Il clima di Zanzibar è di tipo tropicale, con temperature elevate per tutto il corso dell’anno che in genere non scendono mai sotto i 20°C, neanche nei mesi invernali. 

Le temperature medie più basse si registrano nei mesi di agosto e aprile, che sono, in genere, rispettivamente intorno ai 20°C e ai 24°C. 

Le temperature massime possono oscillare tra i 30 e i 33 °C, a seconda dell’anno. Ma anche se il clima è sempre caldo non vuol dire che non ci siano mesi migliori per visitare Zanzibar. 

Il meteo di Zanzibar si caratterizza anche per le piogge tropicali, che si concentrano soprattutto in alcuni mesi dell’anno. 

Un altro parametro importante da tenere in considerazione è la temperatura media dell’acqua, che può variare maggiormente da un mese ad un altro. 

Qual’è il periodo migliore per visitare Zanzibar?

Sebbene il clima di Zanzibar è caratterizzato da temperature elevate per tutto mio corso dell’anno, esistono comunque notevoli differenze tra una stagione e l’altra. 

zanzibar periodo migliore
Zanzibar – viaggi.nanopress.it

Decidere il miglior periodo per andare a Zanzibar dipende sicuramente dalle proprie aspettative ed esigenze, ma in linea generale si può dire che la stagione primaverile è probabilmente da evitare. 

Durante i mesi di aprile e maggio, infatti, inizia il periodo denominato la stagione delle grandi piogge, con precipitazioni frequenti e abbondanti per mesi interi che potrebbero rendere difficile godere del viaggio a pieno. 

Se desidera fare una vacanza godendo al massimo del sole e del mare, i mesi migliori per visitare Zanzibar sono quelli di dicembre, gennaio e febbraio, durante i quali la temperatura dell’acqua è particolarmente mite e piacevole. 

Chi invece desidera godere di un clima non eccessivamente caldo, più mite, può propendere per i mesi di settembre, ottobre e novembre, caratterizzati da giornate piuttosto calde e soleggiate con leggere precipitazioni. 

Visitare Zanzibar in primavera

La stagione primaverile di Zanzibar si caratterizza per precipitazioni abbondanti e frequenti, che si protraggono dalla fine di marzo fino ai mesi di maggio e di giugno. 

In particolare i mesi di aprile e di maggio sono i più piovosi, e non è infrequente che in questi periodi le precipitazioni possano proseguire anche per oltre una settimana senza nemmeno un giorno di pausa. 

zanzibar quando andare
Zanzibar – viaggi.nanopress.it

Le temperature rimangono comunque calde e gradevoli, con medie leggermente superiori ai 20 °C, ma un periodo dell’anno così piovoso non è probabilmente il miglior periodo per andare a Zanzibar.

Visitare Zanzibar in estate

Con l’inizio dell’estate arriva la fine della stagione delle piogge, con le precipitazioni che iniziano ad attenuarsi entro la prima settimana di luglio. 

Nel corso della stagione estiva i mesi migliori per andare a Zanzibar sono agosto e settembre, ma il mese di luglio può essere comunque un buon periodo per visitare Zanzibar. 

A luglio le temperature iniziano ad alzarsi e l’umidità dell’aria diminuisce molto, rendendo il clima meno afoso. 

La situazione climatica migliore la si raggiunge ad agosto e settembre, con temperature elevate ma con un bassissimo grado di umidità, e non si soffre quindi l’afa eccessiva. 

In questi mesi la temperatura dell’acqua è ideale per godere a pieno del mare, ma la quasi totale assenza di vento rende questa stagione poco adatta per praticare il surf, visto che il mare tende ad essere piuttosto calmo. 

È bene munirsi di abiti adatti a coprirsi la sera, quando le temperature tendono a scendere in maniera piuttosto marcata. 

Visitare Zanzibar in autunno

Il meteo nella stagione autunnale si caratterizza per lievi precipitazioni, più abbondanti che nella stagione estiva ma decisamente meno frequenti di quelle primaverili, con temperature piuttosto temperate e non eccessivamente elevate. 

periodo migliore Zanzibar
Zanzibar – viaggi.nanopress.it

I mesi di ottobre e novembre sono tra i mesi migliori per andare a Zanzibar e godere di un clima fresco e piacevole, non eccessivamente caldo o secco ma nemmeno particolarmente umido. 

Le piogge, piuttosto sporadiche, durano in genere per circa 10 o 20 minuti, durante le quali la temperatura tende a scendere rendendo il clima fresco e gradevole. 

Visitare Zanzibar in inverno 

Il periodo invernale è, con ogni probabilità, il miglior periodo per visitare. Il clima è molto caldo nei mesi di dicembre, gennaio e durante le prime settimane di febbraio, e infatti si tratta di uno dei periodi più floridi per il turismo. 

Un’idea molto allettante può essere quella di trascorrere le vacanze natalizie a Zanzibar sulla spiaggia, e in effetti non sono pochi i turisti che decidono di trascorrere il Natale e il capodanno in bikini sulla spiaggia.

Impostazioni privacy