Viaggi gratis in Europa per chi ha almeno 18 anni con DiscoverEU

I giovani viaggiatori dovranno seguire un itinerario prefissato servendosi di treni, bus, traghetti e aerei. Si viaggerà da soli o in gruppi di max 5 persone. I viaggi potranno durare fino a 30 giorni e potranno comprendere max quattro destinazioni straniere

da , il

    Viaggi gratis in Europa per chi ha almeno 18 anni con DiscoverEU

    Viaggi gratis per i giovani che avranno compiuto 18 anni al 1° luglio 2018: DiscoverEU è la bella iniziativa approvata dalla Commissione europea per stimolare 15mila ragazzi e ragazze a viaggiare attraverso l’Europa “per scoprire il ricco patrimonio culturale del continente, entrare in contatto con altre persone, conoscere altre culture e anche scoprire ciò che unisce l’Europa”. Con DiscoverEU sarà dunque possibile viaggiare gratis in tutta Europa fino a 30 giorni consecutivi.

    Il progetto, sovvenzionato con un budget di 12 milioni di euro, ha preso vita dall’istanza con la quale l’europarlamentare tedesco del PPE Manfred Weber, insieme ad altri colleghi, ha chiesto all’Esecutivo europeo di avviare una campagna volta a stimolare lo spirito europeista dei giovani, nonché la loro curiosità.

    Viaggiare gratis in Europa: come fare domanda

    Le domande vanno presentate esclusivamente online dal 12 giugno al 26 giugno 2018 sul portale dell’European Youth Portal. Dopo la presentazione della domanda una commissione valuterà le candidature.

    Chi avesse bisogno di informazioni può richiederle direttamente sulla pagina Ask a question dell’European Youth Portal o al numero verde dell’Unione Europea: 0080067891011 (il numero in sé è gratuito, ma l’eventuale costo della telefonata dipende dall’operatore telefonico).

    Come viaggiare gratis se la domanda è stata accettata

    I candidati che avranno superato la selezione saranno annunciati ad inizio luglio e avranno la facoltà di viaggiare gratis in Europa fino a settembre 2018. I giovani viaggiatori dovranno seguire un itinerario prefissato servendosi di treni, bus, traghetti e aerei. Si viaggerà da soli o in gruppi di max 5 persone. I viaggi potranno durare fino a 30 giorni e potranno comprendere max quattro destinazioni straniere. Il costo di tutti i viaggi e ad intero carico dell’Unione Europea.