Vermillion Cliffs National Monument, il parco che sembra un’opera d’arte

Sapevi che esiste un parco che a guardarlo sembra una vera e propria opera d’arte? Scopriamo di quale parco si tratta e perché ti lascerà senza parole!

parco opera darte
Un parco che sembra un’opera d’arte – viaggi.nanopress.it

Esistono parchi meravigliosi al mondo, di incredibile bellezza, ma ve n’è uno in particolare che sembra una vera e propria opera d’arte. Stiamo parlando del Vermillion Cliffs National Monument, un posto straordinario, dove a fare da padrone sono le rocce.

La natura ha dato vita a delle opere incantevoli, capolavori spettacolari, talmente belli da sorprendere e lasciare senza parole. Scopriamo tutto sulle meraviglie di questo parco!

Le opere d’arte del Vermillion Cliffs National Monument

Capolavoro della natura, il Vermillion Cliffs National Monument è un luogo immenso, dalla bellezza mozzafiato. Situato a metà tra Utah e Arizona, nei pressi di Page, questo piccolo tesoro geologico è una rara e remota zona naturale che offre alla vista uno spettacolo unico.

Si tratta di una scarpata altissima, in cui spiccano le pareti di arenaria, i pendii a picco e le fessure che portano a profonde gallerie oscure nella roccia. Questo luogo magico, lontano dalla civiltà, è stato scelto come habitat naturale ideale per il condor della California.

Vermillion Cliffs National Monument
Vermillion Cliffs National Monument – viaggi.nanopress.it

A guardare questa meraviglia sembra di trovarsi davanti ad un dipinto, dove troneggiano pareti di arenaria, canyon e rocce dai colori stupendi. L’effetto è talmente spettacolare da meritarsi l’appellativo di Deserto Dipinto.

Luci e colori della White Pocket

Nella zona del Vermillion Cliffs National Monument, che si estende a nord dal fiume Paria e a sud dalla UT-89, è ad oggi ancora incontaminata. In questi luoghi tutto è rimasto immutato, non ci sono hotel, ristoranti, rifornimenti.

Non ci sono neanche linee per i cellulari, infatti non funzionano. In questo posto sembra di essere fuori dal mondo, perciò è ideale per chi desidera immergersi nella natura. Spettacolare per le sue luci e i suoi colori è la White Pocket, area a nord dell’Arizona, situata nel confine vicino con lo Utah.

In questo sito si può assistere ad un panorama surreale, dominato da formazioni rocciose, e sembra di trovarsi davanti ad un paesaggio lunare. Alcune rocce hanno la forma a cervello, tanto da essere denominate brain rocks.

A colpire è però il colore delle rocce, che diventano bianchissime sotto i raggi del sole, regalando uno spettacolo magnifico. Poco oltre la White Pocket c’è una grotta piccola dove poter ammirare alcune incisioni rupestri che i nativi hanno lasciato.

La natura ha prodotto vere e proprie opere d’arte

La natura ha dato vita ad opere come il Coyote Buttes e il The Wave, territori erosi dal vento e dalla pioggia, che hanno creato un paesaggio incredibile. La sezione denominata Coyote Buttes è caratterizzata da vortici formati da vari strati posti a distanza di pochi millimetri l’uno dall’altro nel caratteristico colore bianco e arancione.

Vermilion Cliffs National Monument
Vermilion Cliffs National Monument – viaggi.nanopress.it

E’ possibile raggiungere la zona solamente percorrendo strade di sabbia costellare da rocce dalle forme più strane. Spettacolare è anche The Wave, ovvero l’onda perfetta scavata nella roccia, situata sempre nella zona protetta delle Vermilion Cliffs. 200 milioni di anni fa questa zona era un deserto di dune di sabbia che si sono formate con i venti stagionali-.

Col passare del tempo gli agenti atmosferici le hanno erose e modellate, e gli ossidanti come ferro e manganese hanno formato spettacolari striature di vari colori nella roccia. Per visitarle bisogna prenotarsi perché l’accesso è permesso soltanto a 64 persone al giorno.

Impostazioni privacy