Venezia è la più celebre e la più bella. Eppure non è la sola nel nostro paese. Ecco le altre città con i canali.
Quando si parla di canali, ovviamente la prima città che ci viene in mente è la lagunare Venezia. E infatti anche nel resto d’Europa e del mondo, viene spesso utilizzata come metodo di paragone per altre città che vantano la stessa caratteristica. Oggi ve ne sveliamo qualcuna, perfetta da visitare per il 2024.
Città con i canali, ecco le altre Venezia
Vi conviene segnarvele, perché vi verrà voglia di visitarle lungo tutto il prossimo anno. Le città con i canali sono diverse, che tanto ricordano la nostra bella Venezia. Certo il fascino della città lagunare è davvero unico ed irripetibile. Però anche questi luoghi si difendono davvero bene.
In molti infatti tendono a paragonare in quanto a suggestività la bella Amsterdam. Le hanno affibbiato proprio l’appellativo di Venezia del Nord. I canali sono moltissimi e tutti praticabili in bicicletta, che è un po’ il simbolo della città. Ideale da visitare tutto l’anno, in questo periodo con i colori dell’autunno regala decisamente il suo meglio. Per le sue dimensioni e le incredibili attrazioni è perfetta anche per un breve weekend. Magari anche a Capodanno, perché no. Dopo un tour in bicicletta potrebbe venirvi voglia di visitare anche il Museo di Van Gogh, un vero simbolo. O magari utilizzarla come base per spostarvi in altre meravigliose località, come Rotterdam o Edamer.
C’è poi in Belgio la romantica Bruges. I canali qui sono navigabili ed anzi è molto consigliato una volta in città un bel tour in barca. Un modo suggestivo di vedere questo luogo da una prospettiva davvero diversa. Bruges è certamente una delle città più romantiche d’Europa. L’autunno e inverno sono i momento migliori per visitarla. I canali consentono l’affaccio a bar, ristoranti, terrazze ed alberghi ed anche diverse abitazioni. Qui è assolutamente d’obbligo un bella tappa alle birrerie locali e ovviamente alle altrettanto celebri cioccolaterie.
Stoccolma ed Annecy
Un’altra meravigliosa città celebre per i canali è la caratteristica Stoccolma. Una città così magica che sembra essere la scenografica ideale di una fiaba di Andersen. La sua particolarità risiede nel fatto che si sviluppa su 14 isole che incrociano il Mar Baltico con il lago Malaren. Da fare qui c’è parecchio, ci sono 200 musei! I più celebri? Vasamuseet, lo Skansen ed il Moderna Museet. Una tappa è d’obbligo presso il Gamla Stan, e al Palazzo reale.
E riservatevi del tempo per visitare l’isola di Djurgarden. Vanta una meravigliosa area verde molto vicina alla città vecchia e al quartiere commerciale di Norrmalm. Da vedere certamente l’Ekoparken, il Grona Lung, il Junibacken.
Canali da sogno anche nella graziosa Annecy. Incastonata tra le Alpi nell’area della regione Alvernia-Rodano-Alpi, non è solo ricca di canali. Vanta un bellissimo lago turchese che si trova sotto le Alpi e difatti è la meta perfetta per diverse attività sportive all’aria aperta, come appunto lo sci. Il suo fascino risiede però nel suo centro storico che racconta moltissimo le sue origini medievali, come il bellissimo castello. Non a caso è ideale da visitare lungo un weekend, anche in questo periodo quando ci sono moltissimi mercatini di Natale.