Venduto un oggetto presente sul Titanic alla cifra di 11.200 euro: di cosa si tratta?

Hanno venduto un oggetto che era presente sul famoso Titanic ad una cifra da capogiro. Ecco di cosa si tratta.

Nave Titanic
Nave Titanic – viaggi.nanopress.it

In questi giorni, in tutti i cinema, è possibile rivedere uno dei film che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale, stiamo parlando della pellicola di James Cameron, Titanic interpretata da Kate Winslet e Leonardo Di Caprio.

Infatti, in occasione del 25° anniversario della sua uscita al cinema, avvenuta nel 2022, si è deciso di riproporlo in tutte le sale cinematografiche per i più appassionati e per chi ancora non lo ha visto.

Titanic: ecco l’oggetto venduto ad una cifra impensabile

Uscito il 19 ottobre del 1997, ha segnato un vero e proprio record con 11 Premi Oscar su 17 candidature, entrando di diritto nella storia del cinema e posizionandosi al primo posto nei film più visti di sempre.

Questo primato rimane tale fino al 2009 quando viene spodestato da Avatar e attualmente nella classifica dei film più visti detiene il quarto posto subito dopo il film in questione, Avengers: Endgame e il sequel delle avventure degli abitanti di Pandora.

Titanic: ecco l'oggetto venduto ad un prezzo esorbitante
Titanic – viaggi.nanopress.it

Ma la pellicola è nata grazie all’ispirazione della vera tragedia accaduta al transatlantico RMS Titanic nel 1912, che durante il suo viaggio è entrato in collisione con un’iceberg per via di una dinamica ancora oggi non chiarita.

Hanno scoperti il relitto dopo 73 anni, nel 1985 grazie ad un sommergibile chiamato Argo, guidato dal ricercatore Robert Ballard e dalla sua squadra, dopo alcuni precedenti tentativi falliti.

Recuperarono alcuni dei manufatti presenti all’interno del Titanic e portati in Francia dove un team di esperti si sono adoperati per la restaurazione parziale e molti di questi sono esposti in alcuni musei di tutto il mondo.

La storia dello specchio infestato

Ma esistono alcuni oggetti, di grande valore, che collezionisti privati hanno acquistato e in particolar modo uno di questi ha fatto discutere per via della sua storia e di uno spettrale racconto legato ad esso.

Stiamo parlando di uno specchio, vecchio 112 anni, che apparteneva a Edward John Smith, capitano del Titanic, dove l’uomo si specchiò l’ultima volta la mattina della tragedia prima di affondare con il transatlantico.

Ad una domestica di Smith, tale Ethelwynne, chiesero di scegliere un oggetto appartenuto al suo datore di lavoro come pegno per risarcire le paghe non ancora riscosse dopo la tragedia.

Titanic: ecco l'oggetto venduto ad un prezzo esorbitante
Specchio del capitano del Titanic – viaggi.nanopress.it

La donna, decise quindi di appropriarsi dello specchio scoprendo che, una volta l’anno, intorno al 14 aprile, nei giorni dell’ anniversario della tragedia, il volto del capitano appare all’interno di questo oggetto.

Da quel momento, lo specchio è stato tramandato di generazione in generazione, finché non è stato ritrovato in stato d’abbandono nel distretto di Wolverhampton, in Inghilterra, da un tale David Smith che trovò anche un biglietto dove la cognata della domestica, spiegava l’apparizione del fantasma.

Dopo cinque anni, David Smith ha deciso di vendere l’oggetto facendoselo valutare dagli esperti al prezzo di circa 11.200 dollari e chiedendo a chiunque lo acquisti di verificare, se effettivamente, il volto del capitano appare durante i giorni dell’anniversario della tragedia del transatlantico.

Impostazioni privacy