Un esemplare lungo 9 metri è stato avvistato in Antartide, una specie rarissima

Hanno avvistato una specie rarissima al largo dell’Antartide, è lunga 9 metri ed è stata avvistata pochissime volte.

Scienziati in antartide
Scienziati in antartide -viaggi.nanopress.it

Come possiamo leggere dal titolo, hanno avvistato una specie rarissima in Antartide, nello specifico alla costa dell’isola di Rongé. Sono stati dei turisti a vederla e al ritorno sulla loro nave da crociera hanno mostrato ciò che avevano vista ad un biologo marino. Quest’ultimo Daniel M. Moore sapeva di aver visto qualcosa di raro. Ma di cosa si tratta?

Ecco l’avvistamento di un esemplare rarissimo

Parliamo di meduse fantasma gigante, esemplari davvero molto rari, che hanno avvistato solamente 130 volte. I due viaggiatori che viaggiavano sulla nave da crociera Viking Expeditions sono stati davvero fortunati a gennaio 2022 a guardare con i propri occhi questa specie che pochissimi hanno avuto l’opportunità di guardare.

Hanno descritto la medusa fantasma gigante per la prima volta nel 1910. Vari individui sono stati catturati in rete ed altri sono stati catturati invece dalle immagini ottenute da sottomarini telecomandati. Ma questo caso di avvistamento non è stato isolato perché è successa la stessa cosa qualche settimana dopo.

avvistamento in Antartide
avvistamento in Antartide – viaggi.nanopress.it

Infatti un altro gruppo di turisti dopo poche settimane ha avvistato un altro esemplare. E poi un altro ancora dopo qualche mese. Poi nel mesi successivi sono continuati altri avvistamenti. Questo è stato possibile anche grazie ai sommergili personali che vengono offerti agli ospiti delle navi da crociera che navigano in Antartide.

Le acque dell’Antartide non sono state ancora esplorate per bene dati i costi per raggiungere il posto e qui non si è sceso oltre i 48 metri circa. Con i sommergibili invece si va oltre perché questi riescono a scendere fino a circa 300 metri di profondità. Potrebbero quindi ancora essere visti tanti altri esemplari mai visti.

medusa fantasma gigante
raro esemplare di medusa fantasma gigante – viaggi.nanopress.it

I sommergibili di cui parliamo sono piccoli veicoli in roaming libero. Questi ospitano il pilota e sei ospiti e sono dotati di sonde e sofisticate fotocamere che permettono agli ospiti presenti a bordo di scattare foto e di registrare video. Le persone che sono all’interno possono guardare in prima persona ciò che c’è nel fondale.

Ovviamente i sommergibili di cui parliamo sono molto costosi e per questo alla portata di pochi. Il costo però delle crociere in Antartide si aggira intorno ai 10 mila euro e queste infatti sono riservate solamente a poche persone. Questi sommergibili quindi sono alla portata di pochi e bisogna permetterseli.

La medusa fantasma: ecco le sue caratteristiche

La medusa fantasma appartiene alla famiglia delle Ulmaridae ed è circa 9 metri ed ha quattro braccia fluttuanti. Ha poi una testa a forma di cupola. Queste utilizzano le loro braccia, che sono davvero molto grandi per catturare le loro prede. Possiamo immaginare le loro braccia come dei lunghi nastri fluttuanti.

medusa fantasma
medusa fantasma gigante – caratteristiche – viaggi.nanopress.it

Spesso negli avvistamenti fatti la medusa fantasma è stata trovata con un piccolo pesce chiamato brotula pelagica. Questo pesce però non è una sua preda ma vive praticamente attaccato ad essa. Si tratta di una relazione di scambio, il pesce cerca protezione mentre mangia i parassiti che si attaccano alla medusa evitando così malattie.

Impostazioni privacy