Valle di Cogne, oasi di relax immersa nella bellezza della Natura

cogne 2

Per molti andare in montagna tra valli verdi e picchi mozzafiato è un po’ come tornare a casa, come ritrovare quel contatto con la natura indispensabile per ricaricare di energie nuove mente e corpo. In Italia, oltre alla bellezza dei mari che lambiscono le nostre coste, sono moltissime le vette e le vallate capaci di regalare emozioni uniche. Nell’incantevole Parco Nazionale del Gran Paradiso, si nasconde tra fitti boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai, la Valle di Cogne. Nota anche come la ‘finestra sul Gran Paradiso’, è la valle più conosciuta del Parco: il luogo ideale per trascorrere una vacanza o anche solo un weekend avvolti dal rigenerante silenzio della Natura.

Dalla Valle di Cogne si può ammirare uno scenario di rara bellezza, quello dei ghiacciai del Gran Paradiso. L’ampio fondovalle e i tanti valloni secondari offrono inoltre la possibilità di avventurarsi in lunghe escursioni a piedi in tutte le stagioni, fra il verde lussureggiante delle stagioni più calde o con le racchette da neve o gli sci da fondo in inverno.

Per fermarsi ad ammirare tutta questa bellezza vale la pena soggiornare all’Hotel Sant’Orso, affacciato sulla prateria omonima. L’incantevole panorama si offre, come un quadro realista, ai suoi visitatori che possono osservarlo in totale tranquillità dalla piscina panoramica della Spa LEBOIS, il nuovo centro benessere di questo Wellness hotel, gestito con amore e passione dalla famiglia Gerard, originaria di Cogne. Da ognuna delle 30 stanze, tutte finemente arredate con gusto montano, di cui è composto l’albergo, si gode di un’incantevole vista sul massiccio del Gran Paradiso.

Anche il pittoresco centro storico di Cogne è interessante: qui sopravvivono ancora oggi antiche attività artigianali come il famoso ‘tombolo’. Immerso nell’atmosfera tipicamente montana di Cogne, si trova l’Hotel du Grand Paradis, l’albergo più antico del paese. Una struttura intima e discreta, in cui trascorrere un weekend all’insegna del relax e del romanticismo. L’hotel, ristrutturato di recente nel rispetto dell’architettura tipica di un albergo di montagna, è incastonato nel centro storico, a soli 100 metri dalla prateria Sant’Orso.

La struttura è dotata di 30 camere in stile liberty d’inizio ‘900, con pavimenti e arredi in diversi legni locali, inoltre vanta un ‘Jardin du Grand Paradis’ con un frassino secolare. La Spa privata La Baita, situata all’ultimo piano dell’hotel, è realizzata come una tradizionale baita valdostana: cosa c’è di meglio per rilassarsi dopo una giornata di camminate tra le valli? Per una occasione speciale, la meravigliosa Spa può essere prenotata a uso esclusivo.

Cogne è indiscutibilmente un’oasi di relax racchiusa nel silenzio e nella natura di un paesaggio montano di autentica bellezza, dove non mancano servizi di altissimo livello. Da marzo poi, le giornate diventano più calde e le passeggiate sono estremamente piacevoli.

SETTIMANA VERDE E BENESSERE ALL’HOTEL SANT’ORSO & Spa LEBOIS

Chi volesse scoprire le bellezze della Valle di Cogne, può approfittare dell’offerta dell’Hotel Sant’Orso, a partire da 690 euro:

  • 7 notti in camera matrimoniale panoramica con vista sul Gran Paradiso;
  • Sette cene à la carte e a lume di candela al nostro Ristorante Panoramico Sant’Orso (bevande escluse);
  • Ingresso tutti i giorni a LEBOIS, al percorso benessere, alla piscina panoramica e alla zona esterna;
  • Massaggi Respiro del Prato da 50 minuti per ogni adulto.
Impostazioni privacy