Agosto, vacanze alternative low cost in Italia: 4 mete

Per chi vuole trascorrere in agosto delle vacanze alternative low cost c’è l’imbarazzo della scelta. Dalle escursioni nella natura per chi ama l’avventura, alle gite per chi ama lo sport passando per le passeggiate culturali alla scoperta dei centri storici delle nostre città e dei borghi più belli d’Italia: di cose da fare ce ne sono davvero tante! Ecco le nostre proposte adatte sia ai single che alle famiglie.

TOUR MEDIEVALE
 

monteriggioni

In tutta Italia ci sono diversi tour mediavali da poter scegliere in vari Borghi, da nord a Sud del Paese. Come esempio per i nostri lettori abbiamo scelto il tour medievale organizzato da Caftours in Toscana e che è composto da una escursione che parte da Firenze attraverso le colline del Chianti, la visita guidata del centro storico di Siena, con la Cattedrale, la Piazza del Campo su cui si affaccia il Comune, la Biblioteca Piccolomini e il Museo della Contrada. Poi il giro prosegue a San Gimignano, famosa per le sue torri, gli affreschi ed altri tesori artistici e all’antica cittadina fortificata di Monteriggioni, già descritta nella Divina Commedia da Dante. A San Gimignano sarà possibile conoscere la storia e le tradizioni locali grazie a una fedele e suggestiva ricostruzione della città e dei suoi abitanti del XIV secolo. (foto di Antonio Cinotti)

 

SFOGLIA ANCHE I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA SECONDO GOOGLE

TOUR IN MONGOLFIERA
 

Gita in mongolfiera

Il tour in mongolfiera è dedicato a tutte le persone romantiche che vogliono vivere il sogno di volare senza prendere un aereo e guardare il mondo dall’alto. Ci sono diversi tour operator che organizzano voli in Mongolfiera in Italia, per regalare ai viaggiatori una esperienza davvero unica. Ad esempio Milano Mongolfiere organizza voli da 149 euro (Lucca), a 159 euro (Milano), a 209 euro (Roma o Siena). La prenotazione si può fare direttamente sul sito online e dopo aver acquistato il voucher lo si riceve comodamente via e-mail. In pochi secondi un sogno può diventare realtà. (foto di Marcello)

 

VACANZE CON ANIMALI AL SEGUITO: ECCO COME FARE

TOUR IN KAYAK
 

tour in kayak

Il tour in kayak è dedicato a chi ama lo sport e l’acqua e non vuole rinunciare a vivere una vacanza all’insegna della salute e della salvaguardia dell’ambiente. Non c’è niente di meglio che esplorare le coste del Mediterraneo per un pomeriggio o anche per un kayak tour di più giorni. Sono diverse le agenzie specializzate in questo tipo di tour, specie in Adriatico, come
adriaticseakayak. (foto di David J Laporte)

 

LEGGI ANCHE ANDARE IN VACANZA IN CAMPEGGIO: ECCO PERCHE’ FARLO

TOUR ESCURSIONI
 

val di mello

Il tour in Val di Mello offre escursioni in alta quota ma anche passeggiate a valle aperte a tutti perché la camminata è molto pianeggiante e offre, costeggiando il fiume la possibilità di fare bagni in acque limpide e fresche, oltre che prendere il sole. Lungo il percorso ci sono diversi rifugi dove sostare e ristorarsi. In zona poi ci sono le terme, e l’ospitalità è rinomata così come il buon cibo: bresaola, pizzoccheri e polenta taragna la fanno da padroni, il tutto accompagnato con bitto e carne alla brace. In questa riserva naturale (dal 2009) che dai turisti è considerata una delle valli più belle di tutte le Alpi si può arrivare dal paese di Val Masino in provincia di Sondrio, seguendo le indicazioni si arriva direttamente al parcheggio dove ci sono le navette per San Martino (ogni 10 minuti fino alle 18). (foto di Antonino Dattola)

Impostazioni privacy