Valigia, perché disfarla in casa è un grave errore: non hai idea del rischio che corri

Al ritorno dalle vacanze, la prima cosa da fare è disfare la valigia e molto spesso è un’azione che facciamo all’interno della casa. In questo articolo vi spieghiamo perché è sbagliato e per quale motivo la valigia andrebbe disfatta all’esterno.

Non disfare la valigia
Non disfare la valigia – Viaggi.Nanopress.it

Siete di ritorno dalle vacanze estive e dovete disfare la valigia per fare il bucato e tornare (ahimè!) alla vita quotidiana: che noia!

Eppure, un’azione tanto semplice può nascondere delle insidie a cui non avremmo mai pensato! Infatti, quasi tutti abbiamo l’abitudine di disfare la valigia in casa, e così rischiamo inconsapevolmente di avere sgradevoli sorprese.

Se non volete correre ai ripari per rimediare, seguite i nostri consigli su come disfare la valigia al ritorno da una vacanza.

Perché è pericoloso disfare la valigia in casa?

Non ci avete mai pensato: eppure, disfare la valigia in casa di ritorno da una vacanza può essere un’azione molto pericolosa. Questo vale soprattutto per i viaggiatori che sono di ritorno da mete lontane ed esotiche.

Valigia
Valigia – viaggi.nanopress.it

Avete mai pensato che, all’interno della vostra valigia, potreste aver trasportato inconsapevolmente qualche insetto infestante? E quanto sarebbe spiacevole trovarvelo in casa? Si tratta di insetti che vivono prettamente di notte e che si nascondono facilmente all’interno delle valigie come, ad esempio, le cimici da letto.

Queste di nascondono in particolare nelle pieghe dei materassi, nelle fessure delle testiere dei letti e tra le doghe. Ecco perché, una volta tornati a casa dopo una vacanza, è fondamentale seguire delle precauzioni per evitare spiacevoli sorprese.

La cosa più importante è disfare la valigia all’esterno, in giardino o in cortile, per assicurarci di non aver trasportato nulla con noi. Una volta svuotata la nostra valigia, è importante lavare i nostri capi seguendo alti standard di igiene quindi, effettuando lavaggi ad alte temperature, almeno a sessanta gradi in modo da eliminare germi e batteri.

Per ultimo, non di certo per importanza, è consigliabile igienizzare i bagagli con dei prodotti a base di alcol, iniziando dalle parti esterne per poi procedere con l’interno della valigia. Prima di riporre i bagagli, lasciateli all’aria aperta per una corretta asciugatura.

igienizzare valigia
Igienizzare la valigia – viaggi.nanopress.it

Come evitare di trasportare insetti in valigia

Può succedere a tutti di trasportare, senza saperlo, insetti o animali in valigia. Esistono, però, delle attenzioni che possiamo avere per ridurre al minimo questo rischio. Sicuramente, la cosa più importante da fare è ispezionare la nostra camera di albergo non appena varcata la porta, concentrandosi su lenzuola, cuscini, materasso e struttura del letto. Non trascurare anche le tende, gli armadi e i cassetti.

Controllare camera albergo
Controllare camera albergo – viaggi.nanopress.it

Se si notano cose insolite, è bene avvertire subito lo staff dell’hotel e richiedere il cambio della stanza. Ovviamente, il controllo è da effettuarsi prima di disfare la nostra valigia così da non rischiare di contaminare i nostri indumenti. È molto utile anche tenere gli abiti e i nostri prodotti ben suddivisi in pochette o bustine: una volta usati, bisogna riporli subito nella loro busta sigillata così da proteggerli dall’eventuale presenza di insetti o animali.

Consigli utili per una valigia perfetta

Innanzitutto è utile fare una lista di ciò che ci servirà durante la nostra vacanza: in tal modo eviteremo sia di portare troppe cose con noi, sia di portarne troppe poche e ritrovarci senza vestiti. La lista, inoltre, è molto importante per non dimenticare tutti quelli accessori o prodotti di cui non possiamo fare a meno.

Valigia organizzata
Valigia organizzata – viaggi.nanopress.it

Per una migliore organizzazione interna della valigia è consigliato l’utilizzo di organizer, beauty case, pochette e bustine: in tal modo ogni cosa rimarrà al proprio posto e sarà molto più semplice rimettere in ordine la valigia prima di tornare a casa. Non dimenticate di portare con voi anche una bustina da utilizzare per gli indumenti sporchi, in modo da tenerli ben separati da quelli puliti.