Vacanze, il trucchetto per risparmiare 500 €: il biglietto aereo non lo paghi

È tempo di vacanze e per chi non lo avesse ancora fatto è tempo di prenotare al più presto mezzi e alloggi: stringere i tempi molto spesso equivale a “Risparmio”. Ma ci sono diversi metodi per arrivare a risparmiare fino a 500 euro

Volo aereo
Volo aereo – viaggi.nanopress.it

L’estate è già iniziata da qualche settimane e la stanchezza accumulata in inverno così come le temperature torride, portano ad un solo pensiero: le vacanze. Mare o montagna, città d’arte o escursioni, non fa troppa differenza nei gusti e nelle scelte, quanto piuttosto la fa in merito al budget a disposizione.

Arrivando da due anni di sacrifici, e con il costo del carburante aereo in continuo aumento, bisogna sapersi attrezzare al meglio per organizzare una vacanza low cost, senza incappare quindi in costi eccessivi. Come fare? Ci sono una serie di trucchetti che potrebbero tornare molto utili in questo senso.

Come risparmiare sulla prenotazione delle vacanze

biglietti aereo
biglietti aereo Nanopress

Se la parole d’ordine è risparmio non si può scappare da una serie di regolette a cui attenersi per poter organizzare nei dettagli una vacanza low cost.
Alcuni suggerimenti li riporta una delle compagnie low cost qual è Wizzair. Innanzitutto il primo consiglio è quello di effettuare prenotazioni direttamente dal sito del fornitore, senza passare per conto terzi.

Così facendo si possono risparmiare cifre che si aggirano anche intorno ai 20 euro non dovendo pagare commissioni e potendo comunque fare tutto con praticità.
Altro suggerimento è quello di cercare di prenotare voli in bassa stagione (giugno o settembre) poiché luglio e agosto sono mesi in cui tutto raddoppia. Nel caso in cui gli impedimenti di lavoro non lo permettessero, allora si può sempre ripiegare su viaggi infrasettimanali affidandosi dunque a transiti nei giorni feriali.

Un altro metodo potrebbe essere quello di essere flessibili sugli aeroporti. Se non ci sono grossi problemi negli spostamenti, e quindi magari puntare su una partenza (o un arrivo) anche in aeroporti secondari, dare un’occhiata non costa nulla anzi talvolta permette di arrivare a risparmiare fino a 100 euro. 
Un ulteriore consiglio è quello di controllare sempre la mail e lasciare che le newsletter ci vengano recapitate con regolarità, le compagnie tendono sempre ad effettuare degli sconti per gli associati.

Biglietti aerei low cost, alcune regole da seguire

Oltre i consigli già citati ci sono ulteriori metodi che permettono risparmia: ad esempio non prenotare posti numerati solo per viaggiare accanto al partner di turno, è un’altra di quelle mosse che potrebbe portare a risparmiare fino ad 80 euro. I voli con gli scali sono decisamente più scomodi e meno pratici ma talvolta usufruirne potrebbe essere un altro sistema per ottenere un risparmio sulla prenotazione, soprattutto se non si ha particolare fretta vale la pena approfittarne.

Infine, e questo potrebbe sembrare un po’ un controsenso ma non lo è, non vale mai la pena prenotare troppo in anticipo un volo: i biglietti tendono a scendere di prezzo quando i posti si riducono, l’ideale è tenere sottocchio ciò che più ci interessa.

Impostazioni privacy