Vacanze gratis Inps con il Bando Estate Inpsieme 2017

vacanze al mare

Avete mai sentito parlare di vacanze gratis Inps? Grazie al bando Estate Inpsieme 2017, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale offre ai più giovani l’opportunità di beneficiare di un soggiorno estivo di vacanza o studio gratis, in Italia o all’estero. Tutti sognano vacanze gratis, purtroppo però solo alcuni possono ottenerle: ecco cosa bisogna fare per conquistare le vacanze estive gratis, firmate Inps.

Il bando Estate Inpsieme 2017, mette a disposizione per le vacanze estive gratis del 2017 firmate Inps, 11.900 posti per i soggiorni in Italia e 22.450 per i soggiorni oltre confine.

Nel bando pubblicato sul sito dell’Inps, si legge che le borse di studio per le vacanze gratis 2017 sono riservate esclusivamente ad alcune categorie di persone, ovvero figli, orfani ed equiparati:

– Dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

– Dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;

– Degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST;

– Degli assistiti IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale).

Il sito dell’Inps specifica inoltre che nel corso di queste vacanze estive gratis, i giovani disabili potranno ‘avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto’.

Per le vacanze gratis firmate Inps, il contributo economico per i soggiorni in Italia sarà di 800 euro per un soggiorno della durata di 8 giorni e sette notti.
Il contributo economico sale 1.400 euro per i soggiorni di durata pari a 15 giorni e 14 notti.

Per le vacanze-studio all’estero, i contributi economici ammontano a 2.400 euro per i soggiorni della durata di 15 giorni e 14 notti. Il contributo sale a 4mila euro per i soggiorni di 4 settimane.

Per beneficiare delle vacanze gratis firmate Inps, è necessario inoltrare la domanda e partecipare al Bando Estate Inpsieme 2017 entro ore 12 del 16 marzo. La graduatoria verrà pubblicata l’11 aprile.

La richiesta può essere inoltrata esclusivamente via internet, tramite il sito dell’Inps. Potrete poi seguire l’andamento della domanda nella procedura web Estate Inpsieme – Domanda. Il bando per beneficiare delle vacanze gratis, specifica inoltre che al momento della presentazione della domanda l’utente ‘deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni’ e sottolinea: ‘L’attestazione ISEE riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario è obbligatoria per determinare la posizione in graduatoria” per l’assegnazione delle borse di studio’.

Infine per poter avviare l’intera procedura, è necessario essere in possesso del codice Pin Inps. Se ancora non ne avete uno, potete richiederlo online, contattando il numero verde gratuito 803 164 oppure recandovi a uno sportello Inps.

Impostazioni privacy