Vacanze da sogno in questo castello fiabesco, costa quanto un ostello

Anche in Italia abbiamo dei castelli fiabeschi, bellissimi e affascinanti, da visitare anche per una giornata o per un weekend magico. 

vacanze da sogno in castelli fiabeschi
Vacanze da sogno in castelli fiabeschi – viaggi.nanopress.it

Quando eravamo bambini tutti abbiamo sognato castelli da favola raccontati in storie magiche. Massicce fortezze, alte torri, arazzi e sontuose finiture facevano della casa del principe e della principessa un luogo incantevole dove perdersi in lunghi corridoi pieni di dipinti inestimabili. 

Vacanze in castelli fiabeschi

Ora che il caldo estivo è finalmente passato, è normale iniziare a sognare un’altro tipo di vacanza. Magari in montagna o in collina. 

Per rendere il tuo weekend invernale davvero indimenticabile, un soggiorno al castello sarebbe davvero l’ideale, a prescindere dal periodo, che sia fine novembre, Natale o gennaio. 

Contrariamente alle aspettative pessimistiche, una vacanza in un castello non costa moltissimo. Può sembrare strano, ma è proprio così. Con poche decine di euro è possibile trovare castelli in affitto, e il modo più semplice per prenotarli è tramite AirBnb.

Un esempio è il meraviglioso castello italiano, il Castello di Ferrano, che costa solo € 133 a notte ed è mozzafiato. Diviso per un certo numero di persone, ha davvero lo stesso prezzo di un ostello

castello di ferrano
Castello di Ferrano – viaggi.nanopress.it

Questa meraviglia neogotica ora può essere visitata in determinati periodi dell’anno. La cosa più bella è che potrai alloggiare in alcune delle ex sale storiche. E approfondire la storia e scoprire affascinanti aneddoti ed episodi sorprendenti durante la tua visita.

In più, se deciderai di soggiornarci, potrai alloggiare in una stanza con un ritratto del giovane e suicida Gaetano Pio Bocci appeso al muro.

Ma non esiste un solo castello fiabesco in Italia

In Abruzzo abbiamo il suggestivo castello Chiola, che si trova nel pittoresco borgo di Loreto Aprutino. Questa dimora storica a 4 stelle è il luogo perfetto per un weekend romantico. Dispone di magnifiche suite, saloni, un ampio cortile, un ottimo ristorante gourmet e una piscina all’aperto con vista mozzafiato. 

Le 36 romantiche camere del Castello sono distribuite su tre piani e si suddividono in camere standard, junior suite e due suite. Sebbene tutte le camere siano diverse, condividono tutte lo stesso stile e sono caratterizzate da eleganza, raffinatezza e ampi comfort.

Ad Alessandria puoi trovare lo splendido Castello di Gabiano, precisamente nell’area di Monferrato. Accuratamente restaurato nel 1935, questo splendido castello offre una vista mozzafiato sulla Pianura Padana e al centro del suo parco, nasconde un misterioso giardino fatto a labirinto.

Un soggiorno al Castello di Gabiano vi darà la possibilità di degustare ottimi vini locali e succulenti piatti serviti nel ristorante dell’hotel. Il menù del giorno cambia a seconda di ciò che il giardino offre giornalmente. Questo garantisce un esperienza culinaria ed enogastronomica da non dimenticare.

castello di gabiano
Castello di Gabiano – viaggi.nanopress.it

A Milano invece troviamo il Castello Visconteo, oggi albergo a 4 stelle, che ebbe la fortuna di ospitare Leonardo da Vinci nel XVI secolo. 

Il restauro dell’edificio ha conservato alcuni dei suoi affreschi più belli, maestosi soffitti a volta e l’ampio cortile centrale del castello. Lo stile delle camere combina con gusto elementi vintage con il design più moderno, creando un ambiente molto accogliente con viste meravigliose dalle ampie finestre.

E ce ne sono molti altri sempre a prezzi non altissimi. Ovviamente anche all’estero, come ad esempio in Scozia, Francia e Inghilterra, dove potrai trascorrere anche 5 giorni per meno di 400€. Insomma, se hai voglia di trascorrere le vacanze invernali in un castello, hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy