Vacanza da sogno con sabbia bianca e mare cristallino: questo paradiso è in Italia

Vacanza da sogno in Italia? Questa potrebbe essere la meta ideale per chi è alla ricerca di spiagge fantastiche, mare cristallino e movida.

Vacanza da sogno
Vacanza da sogno – viaggi.nanopress.it

La costa della Versilia, in Toscana, è una delle più famose e amate d’Italia. Circa 20 chilometri di incantevoli spiagge sabbiose sono ogni anno la meta di Vip e di tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza da sogno indimenticabile senza allontanarsi troppo da casa.

Tra le città che si affacciano sul mare della Versilia troviamo anche Forte dei Marmi, una località balneare molto frequentata dai turisti sia italiani sia stranieri.

Vacanza da sogno a Forte dei Marmi, sulla costa della Versilia

Forte dei Marmi è la destinazione perfetta per chi viaggia da single o in gruppo di amici, ed è la località più amata dai vacanzieri milanesi.

La città è famosa soprattutto per le sue spiagge da favola e le sue acque cristalline, lungo le quali si sviluppa un lungomare molto glamour costellato da locali, discopub e negozi alla moda.

Forte dei Marmi
Forte dei Marmi – viaggi.nanopress.it

Non a caso Forte dei Marmi è anche gettonata tra i più giovani e tra i Vip per la sua vivace vita mondana. Qui fare aperitivo in spiaggia, bere qualcosa nei lounge bar e divertirsi nelle discoteche è quasi d’obbligo.

E infatti è in questa località che si trova una delle discoteche più antiche d’Italia, la Capannina di Franceschi, che ha aperto i battenti nel lontano 1929 e che da allora ha ospitato grandi artisti italiani e internazionali oltre a vip e personaggi famosi.

Le spiagge di Forte dei Marmi, per trascorrere una vacanza da sogno in Italia

Le spiagge di Forte dei Marmi non hanno nulla da invidiare alle più celebri località balneari del mondo.

La spiaggia principale, lunga circa sette chilometri, è un bellissimo e sofficissimo tappeto di sabbia dorata e fine che corre parallelo al centro della città e va incontro a un mare a dir poco meraviglioso. I fondali sono bassi e le acque incredibilmente pulite, tanto da renderle perfette anche per i più piccoli.

Inoltre i litorali di questa città hanno ricevuto più volte la Bandiera Blu per la qualità di servizi offerti ai bagnanti. Sulla spiaggia infatti si trovano stabilimenti balneari che danno la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, muniti di docce, aree giochi per i bambini, campi sportivi e punti di ristoro.

Estate a Forte dei Marmi
Estate a Forte dei Marmi – viaggi.nanopress.it

Infine, le spiagge di Forte dei Marmi sono un ottimo punto di partenza per tutti coloro che amano le attività acquatiche come lo snorkeling, le immersioni, il windsurf e i tour in barca.

Cosa fare a Forte dei Marmi

Ma non solo movida e mare. Dopo aver trascorso una giornata in spiaggia, ci si può anche concedere una passeggiata rilassante per il centro della città, piano zeppo di negozi di lucco da Gucci a Prada, da Louis Vuitton a Chanel. Inoltre ogni mercoledì si tiene il mercato settimanale dove è possibile acquistare capi firmati a buon prezzo, souvenir e prodotti locali.

Il centro storico di Forte dei Marmi è anche ricco di monumenti e attrazioni da scoprire come la chiesa di Sant’Agostino, quella della Misericordia o il Castello Aghinolfi. Chi ama l’arte potrà invece visitare il Museo Ugo Guidi, uno spazio espositivo dedicato interamente a questo pittore e scultore.

Uno dei simboli della città è poi il pontile, uno dei punti più fotografati di Forte dei Marmi dove si trova lo storico stabilimento La Capannina. Questo posto è perfetto per romantiche passeggiate al tramonto e per godersi lo spettacolo del mare a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Spiaggia Forte dei Marmi
Spiaggia Forte dei Marmi – viaggi.nanopress.it

Da questa città nel cuore della Versilia si può poi anche partire alla scoperta delle altre località situate a pochi chilometri di distanza come Firenze, Pisa, Lucca o Siena, e anche le altre città costiere della regione come Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Marina di Massa.

Insomma, Forte dei Marmi è una meta ideale per chi cerca mare, divertimento, cultura e relax, e la scelta di molti milanesi come meta delle loro vacanze in Toscana non è casuale. Con la sua bellezza, la sua vivacità notturna e le tante cose da vedere e da fare, questa città è di certo uno degli angoli più cool e glamour d’Italia.

Impostazioni privacy