Giappone, i paesi più autentici da visitare

Giappone, tutti i paesi più autentici e tradizionali da visitare per immergersi nella cultura millenaria del Sol Levante.

Giappone paesi più autentici
Tsumago – viaggi.nanopress.it

Il Giappone è uno dei Paesi più cosmopolita al mondo, ricco di interessanti mix culturali, ma anche molto legato alle proprie tradizioni millenarie.

Se in città come Tokyo queste tradizioni si incontrano con la tecnologia e il futuro, in alcuni paesini invece, è possibile respirare ancora un’aria antica e autentica, e immergersi nella cultura millenaria di questa nazione a 360 gradi.

Se quindi volete scoprire l’anima più autentica del Giappone, andiamo a vedere quali sono i paesi più belli e tradizionali da visitare.

I paesini più autentici del Giappone

Alcuni dei paesi più autentici del Giappone si trovano nella prefettura di Toyama, dove troviamo case risalenti anche a 4 secoli fa, fatte in legno e con i tetti spioventi in paglia.

Tra quelli più belli da visitare troviamo sicuramente Shirakawa-go, uno dei più caratteristici paesi di tutto il Giappone, e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; qui troviamo solo gasshō-zukuri, tipiche case in legno tradizionali, in un paesaggio davvero pittoresco, in una valle attraversata dal fiume Shō River.

Giappone paesi più autentici
Shirakawa-go – viaggi.nanopress.it

Altri due bellissimi paesi che si trovano nella prefettura di Toyama sono Ainokura e Suganuma. Il primo è un paesino montano, dove i tetti di paglia arrivano fino a terra per sostenere il peso della neve, e dove nelle mansarde vengono allevati bachi da seta; il secondo invece, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ospita il museo della regione Gakoyama, e possiamo trovare qui anche risaie irrigate.

Nella prefettura di Nagano invece, si trova uno dei paesi storici meglio conservati di tutto il Giappone, Tsumago. Qui si respira l’autenticità e la tradizione del Paese, con la Nagasedo, l’antica strada che collegava Kyoto a Tokyo percorsa da samurai e commercianti, e le tipiche locande tradizionali, i Ryokan.

Altri paesi o quartieri dove scoprire le tradizioni giapponesi

Tra gli altri paesi più caratteristici e autentici del Giappone, troviamo anche Yoshino, una cittadina molto apprezzata dai giapponesi; immersa in un paesaggio davvero unico, le sue colline sono coperte da più di 30000 varietà di ciliegi che ad aprile regalano una fioritura da togliere il fiato.

Un altro villaggio molto pittoresco è quello di Ine No Funaya, un piccolo paese di pescatori incastonato tra la montagna e il mare; qui le case tradizionali sono palafitte in legno, dove in basso si trova anche il ripostiglio per le barche.

Giappone paesi più autentici
Gion a Kyoto – viaggi.nanopress.it

Non solo paesi poi. Il Giappone è anche ricco di quartieri tradizionali e storici, come quello nella città di Kyoto, Gion; questo quartiere tradizionale nacque nel Medioevo per ospitare pellegrini del santuario di Yasaka, ma si trasformò poi in un quartiere di geishe tra i più importanti del Paese.

Ad oggi, mantiene ancora questo primato nonostante il calo di geishe, ed è possibile ammirare ancora bellissime sale da thè.

A nord di Kyoto troviamo poi anche la zona di Miyama, anch’essa tra le più autentiche del Giappone; qui troviamo le tipiche case con i tetti in paglia ancora perfettamente mantenute, e la popolazione si dedica ad attività di artigianato come la costruzione di cesti di bambù.

Un altro incredibile quartiere da visitare poi è quello che si trova a Kanazawa, città storica nella prefettura di Ishikawa; qui troviamo antiche dimore con le pareti in legno, dove un tempo vivevano le famiglie di samurai più importanti del Giappone.

Impostazioni privacy